MANIAC (2012) regia di Franck Khalfoun

andrea90     2 / 10  06/07/2016 23:25:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partirò come sempre prevenuto avendo in mente l'originale del 1980, ma le ragioni ci sono tutte a cominciare dalla scelta del protagonista completamente fuori luogo ( per un ruolo simile ci vogliono una faccia cattiva e anche una certa fisicità, caratteristiche possedute dal compianto Joe Spinell) , mentre nell' originale di Lustig la scelta era proprio il fulcro principale della vicenda ( la figura ambigua del killer in quel caso magistralmente caratterizzato dall' italo-americano Spinell). Comprensibilissima ( e a conferma totale delle mie affermazioni) quindi la scelta di realizzare quasi tutte le scene dell' assassino in soggettiva perche' altrimenti il tutto sarebbe stato ancora più ridicolo di quello che è. Poi negli anni 80' la vicenda cupissima e davvero disturbante assumeva un significato particolare che oggi è impossibile replicare ... il finale anche e' lontano anni luce dal pessimismo e dalla tragicità ( ai limiti del soprannaturale) del primo "Maniac".