MANIAC (2012) regia di Franck Khalfoun

The Gaunt     7½ / 10  18/10/2013 15:04:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Generalmente detesto la moda imperante degli ultimi anni nel fare i remake dei titoli horror o thriller anni 70 e 80. Ammetto tuttavia che possono esserci eccezioni e Maniac appunto è un eccezione. Questo remake opera delle interessanti aggiunte, specialmente nella scelta stilistica di operare quasi tutto inn soggettiva. Una scelta a suo modo coraggiosa perchè la soggettiva può risultare pesante a lungo andare, ma in questo caso non solo mantiene tensione e fluidità narrativa ma offre una quasi totale immedesimazione con il soggetto protagonista, rendendo perfettamente l'idea, tanto per fare un esempio, della visuale predatoria del serial killer, poche volte resa in maniera così efficace.
Certamente è meno brutto, sporco e cattivo del Maniac di Lustig. Impercorribile la strada per emulare un inteprete così perfetto come Joe Spinell, quindi si è operato verso una soluzione ambivalente con il volto di Elaja Wood, un volto apparentemente indifeso e innocuo ma che il suo lato folle aveva già fatto vedere in Sin City. meno carisma ma un personaggio più vulnerabile. in definitiva questo film non vuole cercare inutili confronti con la pellicola originale, ma mantenendo l'ossatura di base percorre strade diverse. Il risultato è forse più patinato e freddo del precedente, leggermente meno disturbante, ma comunque tanto di cappello ad un buon film.
Angel Heart  18/10/2013 15:10:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi hai convinto ;)
The Gaunt  18/10/2013 16:01:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In bocca la lupo alloraI Anche se ultimamente divergiamo molto sui voti a certi film...:)
Angel Heart  18/10/2013 17:39:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero? Quali? Ti prego non mi dire "Santa Sangre"... :)
The Gaunt  18/10/2013 17:56:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che mi è saltato all'occhio é stato il 4 a Brian di Nazareth. Una pugnalata al cuore:).
Angel Heart  18/10/2013 18:06:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso capire, ma credimi sono state le circostanze che me l'hanno fatto odiare; infatti ho sbagliato a commentarlo a caldo, tempo 10 minuti di andare a rivedermi lo spezzone di Marco Pisellonio e già me ne ero pentito :(
The Gaunt  18/10/2013 19:51:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah, nono tutto questo pippone é per dire che se non ti piace, non mi venire a cercare eh :)