MANIAC (2012) regia di Franck Khalfoun

Cellar Door     7½ / 10  12/04/2015 20:28:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come spesso (mi) capita, film visto per caso..
Confesso di non aver visto l'originale (ma era facile intuire che fosse un remake) pertanto non ho elementi per poter fare paragoni.

Di questo film la cosa più interessante ed a mio avviso azzeccata è proprio la "vista" del protagonista: permette di giocare e potenziare la fotografia, al fine di tentare di rendere perfettamente leggibile la spinta che guida l'assassino.

L'attore, poi, è perfetto per far si che questo avvenga, secondo me!!!E' bravo e la sua fisionomia sembra scolpita appositamente per infondere compassione.....oppure profonda irritazione, rasentante l'incazzatura!!!
E' tutta la vita che ricopre ruoli in cui deve stimolare empatia (...spesso aiutato anche da una buona dose di s**** che lo sceneggiatore di turno riservava per il suo personaggio...) o l'esatto contrario (vedi ruoli tipo Sin City o Ogni Cosa è Illuminata) e possiamo dire che sa come sfruttare i suoi occhioni azzurri, il viso marcato ed il sorriso da bimbo.

Il film per me però non supera il 7eMezzo....credo perchè proprio la genialata della visione soggettiva ha rubato l'impegno di tutti, che hanno trascurato alcune parti della storia lasciandole adagiare sulla banalità.