HOLY MOTORS regia di Leos Carax

Badu D. Lynch     10 / 10  10/02/2013 14:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Holy Motors.

Insieme a Django Unchained era il film che attendevo di più. Un'opera straordinaria, che gioca col cinema e sul cinema.. Un film nel film, Carax critica il mondo odierno e palesa l'eterna lotta tra l'apparenza e la sostanza, in questo caso, rappresentata dal mestiere dell'attore ; un lavoro nel quale, forse, si perde spesso la propria identità. Il film rappresenta il cinema stesso, ormai stanco e deformante, diventato una realtà meccanica? Una magnifica, visionaria e surreale riflessione sulla settima arte. Un viaggio elettrizzante nel quale la maschera divora il volto. Il prefinale (l'ultimo appuntamento di Oscar), con la musica di sottofondo, mi ha sconvolto, ipnotizzato ed emozionato. Denis Lavant ci regala un'interpretazione magistrale e indimenticabile. Una nota di merito va anche all'incisiva performance di Kylie Minogue.
A mio parere, internazionalmente parlando, il miglior film del 2012. Tra i miei 5 film preferiti.