COMPLIANCE regia di Craig Zobel

axel90     4 / 10  05/03/2013 13:22:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Compliance" è un film particolare, a cui molti (ne sono sicuro) storceranno la bocca a fine film e se ne sbatteranno altamente della dicitura a lettere cubitali "ispirato a fatti realmente accaduti" scritta all'inizio.
Ciò che preme di questo film sarà quanto verremo condizionati dai fatti che stanno accadendo all'interno della pellicola, perché inutile girarci intorno ma per quanto la frase iniziale attesti il film come un opera veritiera io sono rimasto basito dalla imbecillità e stupidità con cui si prosegue nella storia.
Siamo di fronte ad un film ambizioso, diretto e recitato molto bene, che tratta argomenti anche scottanti come la perdita di razionalità, la libertà di pensiero, l'annullamento del proprio arbitrio in favore di un autorità che ci sottomette psicologicamente, sadismo, voyeurismo, egoismo e individualismo.
E che… proprio no. Non posso accettare quello che succede in questa pellicola. La sceneggiatura si dirige verso una direzione e quella soltanto: rendere i personaggi lobotomizzati e non chiedersi se a quello che stia succedendo non esistano altre scappatoie (e vi assicuro le vie di fuga erano tantissime). Peccato per questo crescendo di inverosimiglianza e inattendibilità che mina anche la visione da un punto di vista di coinvolgimento.
Quindi sarebbe da decidere come guardare "Compliance": se volete chiudere entrambi gli occhi e passare sopra tutto quello che sta succedendo vedrete un discreto prodotto che nonostante tutto coinvolge e stuzzica, se invece rimarrete esterrefatti di fronte a questa visione, beh non posso darvi torto perché la penso esattamente come voi.