COMPLIANCE regia di Craig Zobel

The Gaunt     7½ / 10  15/06/2013 09:49:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ISPIRATO A FATTI REALI che appare sui titoli di testa a caratteri cubitali é una scelta più che azzeccata perchè probabilmente senza questo avvertimento sarebbe bollato come un'assurdità assoluta se fosse stata un'opera di fantasia. Devo dire che in qualche aspetto mi ha ricordato Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto. Nel film di Petri si cercava di stabilire fino a che punto l'autorità era intoccabile, nella pellicola di Zobel fino a che punto l'azione dell'autorità o presunta tale influenzi così in profondità il comportamento delle persone. Tutti e due i film hanno in comune lo stesso meccanismo del gioco al rialzo, La posta diventa sempre più alta e soprattutto definisce un rapporto perverso della persona comune nei confronti dell'autorità nella capacità di quest'ultima di riuscire a farti stare sempre sulla difensiva, di farti sentire colpevole di qualcosa anche se non lo sei, di farti subire umiliazioni e di metterti nei panni di (in)consapevole carnefice. Bellissimo soggetto che certamente non fa mancare spunti di riflessione.