caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

JIMMY BOBO - BULLET TO THE HEAD regia di Walter Hill

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
atticus     5 / 10  04/06/2013 13:37:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una risata vi salverà. Perché se quest'ultima fatica del buon vecchio Walter Hill, assente dalla cabina di regia dai tempi del lontano Undisputed (2002), riesce a farsi digerire è soprattutto per merito di una buona dose di sana (auto)ironia; tutto il resto, infatti, è solo un noir in formato action platealmente fracassone da guardarsi a cervello spento.
Per quanto la sceneggiatura di Alessandro Camon (The messenger – Oltre le regole) cerchi disperatamente di rendere appetibile una storia di assoluta stupidità rispettando fedelmente lo spirito del fumetto a cui si ispira (non manca nulla, neppure la voce off del protagonista che snocciola ogni tanto qualche pillola di saggezza su come farsi giustizia da sé) e la regia di Hill dimostri, ancora una volta, un mestiere spettacolare mai posto in discussione, Bullet to the head non offre nulla di granché innovativo in un genere a cui, ormai, resta solo di spostare continuamente l'asticella della violenza, sempre più estremizzata e grottesca, per non dire infantile.
Procedendo per stereotipi perfettamente riconoscibili dagli affezionati (la strana coppia etnicamente assortita e caratterialmente agli opposti, il cattivo "cattivissimo" – un mastodontico Momoa - , la bella in pericolo, il riccone viscido…), il film accumula una dose tale di deja vù da fiaccare ogni interesse, tanto da ridurre l'intreccio, già estremamente facile nel suo monolitismo, a un campionario di situazioni ovvie in cui, a farla da padrone, sono scontri armati e botte da orbi.
Letteralmente salvifico l'intervento di un sense of humour piuttosto azzeccato, che sdrammatizza (se mai ce ne fosse bisogno) l'azione e aiuta il ritmo di un divertissement che, c'è da dirlo, non si prende mai sul serio.
Spadroneggia, come giusto che sia, un granitico Stallone nel suo miglior ruolo da molto tempo a questa parte: per il suo Jimmy Bobo (sic!) l'ex Rocky sfoggia una gamma (seppur limitatissima) di faccette contrite a dir poco esilarante.
Spettacolo vecchia maniera, in definitiva; i fan andranno in delirio ma da Hill ci si poteva aspettare qualcosa di meglio.