MIMI METALLURGICO FERITO NELL'ONORE regia di Lina Wertmuller

GianniArshavin     8 / 10  04/04/2020 18:06:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Travestito da commedia grottesca, Mimì metallurgico, film fra i più celebri della nostra Lina Wertmuller, è in realtà una feroce critica al potere, alla società italiana ed una amarissima riflessione sull'impossibilità del completo e catartico riscatto individuale.
Mimì vive un personale incubo nel quale è destinato a restare ingabbiato per tutta la vita. Il tono parossisticamente grottesco e spesso ironico voluto dalla regista nobilita il messaggio di fondo di questa tragicommedia che si snoda fra la Sicilia ed il nord Italia. Un magnifico Giannini impersona il protagonista, un uomo vittima degli eventi, delle sue umili origini e dell'influenza occulta del potere. Proprio ai potenti è rivolta la più tagliente denuncia della Wertmuller, veicolate attraverso le celebri visioni ricorrenti di Mimì accompagnate beffardamente dalle note dell'inno d'Italia.
Benissimo anche Mariangela Melato, la spalla per antonomasia di Giannini e qui ad una prova di grande impatto nel periodo più fulgido della carriera. Numerose le scene iconiche e rimaste nell'immaginario collettivo ed ispiratissima la regia della cineasta natia di Roma.

In definitiva, Mimì metallurgico è un grande tassello della cinematografia italiana. Una commedia dissacrante dai toni caustici ed amari.