PASQUALINO SETTEBELLEZZE regia di Lina Wertmuller

Matteoxr6     6½ / 10  08/03/2015 17:03:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film discretamente originale che ha il pregio di volare da una tematica all'altra (introspezione sull'italiano del tempo, mafia, politica, nazismo) intelligentemente, tessendo infatti un intreccio sociopolitico che sembra un dipinto, dove ogni colore si mischia all'altro. Questa è la vera forza della pellicola, e Giannini è bravissimo a traghettarlo dall'inizio alla fine. Mi è piaciuta anche la costruzione su apparenti paradossi delle vicende narrate accadute al protagonista (ad esempio, l'inizio di tutto per una questione di onore, che poi si conclude con Pasqualino che per salvarsi si prostituisce e perde completamente la dignità; oppure che per pagare l'avvocato che lo difenderà per aver ucciso il magnaccia, si debba ricorrere paradossalmente alla prostituzione della sorella).
Di contro, ho trovato troppo forzata e prolissa tutta la scena riguardante la bruttissima e obesa nazista: ritengo che si sarebbe potuto fare di meglio e più concisamente, mentre invece ciò rallenta troppo il film e stanca senza motivo lo spettatore. Inoltre l'ho trovato troppo caricaturale in certe situazioni. Insomma, tutto sommato è certamente un buon film molto pensato e studiato, ma non così esaltante per i miei gusti.