THE BAY regia di Barry Levinson

BlueBlaster     7 / 10  18/01/2013 01:22:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: i mockumentary mi hanno rotto le balle, pareva una moda ma non vuole finire...qui però bisogna dire che la scelta di questa tecnica/sottogenere però ci azzecca visto lo stampo del film.
Un docu-horror di denuncia ecologista diretto dal regista più improbabile ossia Barry Levinson che dopo 30 anni di onorata carriera e un'Oscar nel cassetto si affaccia per la prima volta verso l'horror (di solito avviene il contrario in una carriera) e non lo fa in modo classico ma con uno stile moderno...davvero complimenti perché il film è ben fatto per quanto la "ripresa amatoriale" sia inevitabilmente poco plausibile in certi frangenti.
La sceneggiatura, tralasciando come detto che è poco plausibile avere a disposizione così tanti filmati amatoriali e ben fatti, è di fortissimo impatto...verosimile l'ipotesi che possa succedere una cosa del genere (molto meno la simultaneità dell'epidemia che scoppia tutta in poche ore), buone le basi scientifiche su la storia!
Il film abbonda di particolari raccapriccianti con momenti vomitevoli (sarà che gli scarafaggi fanno sempre un certo che)...
Gli attori sono degli sconosciuti, come lo stampo del film vuole per apparire veritiero, ma se la cavano piuttosto benino.
Non è certo un film perfetto (dei dialoghi sono osceni) ma ti fa riflettere e a differenza degli horror standard (questo film poi non è proprio un horror) ti lascia da pensare riuscendo così a fare anche paura.