THE BAY regia di Barry Levinson

Lory_noir     5½ / 10  13/06/2013 19:36:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che tenta di fare una denuncia seria, utilizzando alcune scene tendenti all'horror, nella seconda, parte, per dare ancora più forza al messaggio. Ho apprezzato che il genere horror in questo film viene usato come mezzo e non come fine, e anche il fatto, innovativo, di farne un finto documentario costituito da spezzoni di materiale visivo ipoteticamente raccolto. Secondo me però, malgrado queste buone basi, il film non riesce. Non riesce perché la protagonista spesso e volentieri è molto poco credibile, come altri personaggi, vedi il sindaco. Non riesce perché questo alternarsi di spezzoni e filoni di storie rende, verso la fine, la narrazione poco fluida, quasi come se si inceppasse. Dall'altro lato però ci sono delle scene a mio parere ben fatte, che impressionano molto senza lasciarsi andare troppo nello splatter gratuito. Un film con buoni spunti, non riuscito, ma comunque con qualche trovata degna di nota.