SOLO DIO PERDONA - ONLY GOD FORGIVES regia di Nicolas Winding Refn

antoeboli     8 / 10  16/02/2017 19:03:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In barba ai criticoni dell epoca , si è un film molto riflessivo e non adatto a tutti , specie perchè si discosta del tutto dal magnifico Drive , ma anche perchè non si può che annoverarlo tra quelle pellicole definite opere d arte in movimento (o anche statiche viste alcune scene).
Refn gira con la solita maestria , quello che è un prodotto made in Usa , con collegamenti però al cinema asiatico.
Ambientato in una thailandia nel bel mezzo di combattimenti di Muay thai e faide personali , viene descritto come un affondo nella psiche del personaggio di Gosling , enigmatico quanto basta e del tutto silenzioso , quasi che ci si dimentica sia lui il protagonista principale.
Fotografia top , ma con Refn , guardando anche the neon demon ci si abitua subito , e riprese impeccabili , fanno di questo un prodotto poco longevo , ma non per questo qualcuno può risultare pesantino e lento .
A distogliere lo sguardo dalla regia tediosa , Refn ci ha infilato un bel pò di buon gore e scene crude prese dai migliori film asiatici anni 70' con un cattivo che ci si ricorda di lui anche se non ha la solita 'maschera' da perfido antagonista(che poi sarà difficile definirlo antagonista )
Alcune scene sono perfino disturbanti ,fino a farsi l abitudine .
Non è un film per tutti ma andrebbe visto se amate il cinema di Refn .