SOLO DIO PERDONA - ONLY GOD FORGIVES regia di Nicolas Winding Refn

rain     9 / 10  31/05/2013 21:18:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'attesa non è stata vana per questo nuovo film di Refn.
Se vi aspettate un nuovo "Drive" lasciate perdere, questa è una pellicola completamente diversa e più simile a "Fear X" o "Valhalla Rising". Sicuramente ci troviamo di fronte ad un film che in pochi apprezzeranno, stiamo parlando di un'opera che più anticommerciale di così non si può (e che credo abbia ottenuto una buona distribuzione solo grazie alla presenza nel cast di un ormai affermatissimo Gosling), però le critiche ricevute a Cannes mi sembrano fuori luogo da parte di una giuria che dovrebbe avere un certo buon gusto: forse al di là delle alpi stanno cercando di abbassarsi allo stesso deprecabile livello raggiunto negli ultimi anni dall'academy degli Oscar.
"Solo Dio Perdona" è un film su cui riflettere (proprio come successo con "Valhalla Rising") ma ciò che colpisce, al di là dei simbolismi, è il talento registico sconfinato di Refn, in grado di mozzare letteralmente il fiato. Purtroppo la sua personale rappresentazione del complesso di Edipo non avrà un grande successo di pubblico.