SOLO DIO PERDONA - ONLY GOD FORGIVES regia di Nicolas Winding Refn

sugarFranfraa     9 / 10  02/06/2013 20:05:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni volta che mi siedo sulla poltrona di una sala cinematografica tento di fare tabula rasa dei miei pregiudizi e delle mie aspettative e preparo il mio cervello ad accogliere nel miglior modo possibile l'opera che mi viene proposta.
L'ho trovato un film valido? Sì, molto.

Ciò che mi ha colpito maggiormente, oltre alla fotografia spettacolare e alla violenza un po' splatter che in Refn non manca mai, è la caratterizzazione dei personaggi. Sappiamo che i dialoghi sono pochi ed essenziali, ma ciò non ha privato il regista di darci dei personaggi a tutto tondo. Mi è quasi sembrato di stare davanti ad un'opera modernamente "shakespeariana", ma anche sofoclea. Infatti il tema principale è quello del complesso di Edipo.

La fotografia e le musiche rendono meravigliosamente l'ambientazione e il senso di pesantezza che pervade tutta la situazione. La mancanza di dialoghi non è un deficit, lo splatter non è un espediente per attirare il pubblico e, a parer mio, la trama si protrae in un climax ascendente che continua a farti chiedere: "E ora? Come andrà a finire?". Non è affatto un film noioso, come molti lo hanno trovato. Trovo che, seppur raramente, capiti che un'opera buona non venga accolta per una mancanza del pubblico. Anche noi fruitori abbiamo una responsabilità davanti a ciò che stiamo per ricevere.

sugarFranfraa  02/06/2013 20:09:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei aggiungere una cosa riguardo al titolo, che ho visto essere stato ingiustamente criticato.