SOLO DIO PERDONA - ONLY GOD FORGIVES regia di Nicolas Winding Refn

deadkennedys     4½ / 10  09/06/2013 02:09:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molti, nei commenti precedenti, citano inspigabilmente lynch quando in verità il regista da "incolpare" per questo mezzo flop è jodorowsky. Visionario, quasi mistico e pressochè totalmente simbolico, è per lui la dedica, poco prima che partano i titoli di coda. Ma il regista cileno ha sempre avuto nelle sue opere ben chiaro il messaggio e la metafora da usare (guardasi "El Topo" e "La montagna sacra"), non si può dire lo stesso di Refn che tenta un'improbabile ed artificiosa commistione fra un simbolismo di dubbia interpretazione e l'action\gangster movie il tutto intervallato da colpi di muai thai (pochi in verità) e pezzi neomelodici thailandesi (troppi... la lagna finale è la goccia che fa traboccare il vaso). L'ambientazione esotica rende il tutto ancora meno sincero.
Il poliziotto, metafora di una giustizia divina, salva il film nelle poche sequenze degne di nota e sembra essere il vero protagonista.
Gosling impassibile, tormentato interiormente, succube di una madre insana, non sa usare le mani nè per dare piacere, nè per tirare pugni.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Forse è questa la durissima, e sicuramente rispettabile, morale alla fine : la necessità tragica di (dover) prendere una posizione perchè in ogni caso, anche se non lo si fa, le conseguenze reclameranno un tributo.
Peccato non basti questo ed un paio di scene azzeccate a salvare quest'opera di un regista che stimo molto ma che farebbe meglio a tornare a girare in Europa.
Spera  11/06/2013 14:48:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao! A me sembra invece troppo dura la tua critica, con voto conseguentemente troppo basso. Apprezzabile la recensione artistica sul film e sui suoi significati ma non accennare nemmeno per un momento alla grande regia e fotografia mi sembra davvero riduttivo. Forse leggendo i commenti prima bisognerebbe pensare meno a confronti inutili con altri registi e più all'opera in se.
deadkennedys  15/06/2013 11:17:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente la fotografia è ottima e credo che molta della delusione sia stata causata da un trailer molto molto ingannevole...
Forse se avesse visto questo film in un altro momento l'avrei apprezzato di più ma tant'è.
Resta il problema della tensione che è praticamente latitante, a differenza di Valhalla Rising, per tutto il film.
Spera  16/06/2013 09:57:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si concordo con te. Il film rimane piuttosto vuoto e Valhalla rising è sicuramente superiore. Io forse sono stato un pò di manica larga e tu un pò severo probabilmente. La media tra i nostri voti è 5 e mezzo (;
Ancora ogni tanto ci penso al film e cerco di soffermarmi su alcuni aspetti. Effettivamente molte cose mi hanno lasciato perplesso, penso che gli concederò una seconda visione non appena possibile.