SOLO DIO PERDONA - ONLY GOD FORGIVES regia di Nicolas Winding Refn

Dexter '86     6 / 10  17/06/2013 15:27:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sufficienza di stima molto stiracchiata per questo mezzo passo falso di Refn.
La componente tecnica è molto curata, la fotografia è affascinante, peccato che vengano a mancare componenti fondamentali come la storia e i personaggi che avrebbero dovuto conferire un'anima a questa bella confezione vuota.
Durante la visione è facile intuire come dietro ogni scena ci sia un significato che va oltre a quello percepibile con gli occhi, il problema è che lo spettatore viene tenuto lontano dalla vicenda e quindi arriverà a queste conclusioni tramite un freddo ragionamento razionale mentre il messaggio dovrebbe essere trasmesso in modo naturale tramite la forza delle immagini e del coinvolgimento emotivo, soprattutto quando si affrontano tematiche ancestrali come in questo caso. Magari qualcuno proverà a farsi coinvolgere però il fatto che i due protagonisti principali siano totalmente inespressivi dalla prima all'ultima scena potrebbe scoraggiare i più volenterosi.
Nonostante tutto bisogna riconoscere al regista il merito di aver partorito un film molto personale rimanendo fedele alla propria cifra stilistica quando avrebbe potuto benissimo cavalcare l'onda del successo di "Drive" e realizzare un film per il grande pubblico. A questo punto non rimane altro da fare che rimanere fiduciosi in attesa del prossimo giro.