SOLO DIO PERDONA - ONLY GOD FORGIVES regia di Nicolas Winding Refn

-Uskebasi-     7½ / 10  17/08/2013 23:45:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Credo di amare il Refn regista e molto meno il Refn sceneggiatore.
A metà strada tra la notturna Los Angeles di Drive e la natura mistica di Valhalla Rising, c'è la Bangkok sanguinosa di Solo Dio Perdona.
Una storia di vendetta e redenzione con il solito buon Gosling piazzato in personaggi ermetici, e una sontuosa regia rosa del giovane danese che però si inceppa troppe volte. Le parti oniriche sono il freno maggiore, degne dei più spocchiosi spot di profumi.
Julian osserva le sue mani, quelle mani sporche del suo stesso sangue e simbolo di un eterno senso di colpa. Sarà una liberazione perderle, tagliate dalla lama ferma di Chang, il re indiscusso del film. Pansringarm infatti buca lo schermo, un Angelo della Morte glaciale che grida vendetta, e dovrebbe gridarla soprattutto perché niente nel resto del film si avvicina alla sua altezza. I siparietti del karaoke creano uno strano contrasto con il suo personaggio, contrasto di cui avrei fatto volentieri a meno.
Fosse stato il mio primo film di Refn, avrei lo stesso pensiero espresso per Valhalla Rising: "...questo regista può sfornare capolavori, ma non è questo assolutamente il caso."