SOLO DIO PERDONA - ONLY GOD FORGIVES regia di Nicolas Winding Refn

Febrisio     7½ / 10  02/11/2013 09:39:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il dopo "Drive" è, inaspettatamente, un ritorno verso una pellicola perlopiù personale. Sfruttando la popolarità acquisita, Refn mostra ciò che avrebbe fatica a raggiungere gli scaffali del mainstream. Anche se, bisogna ammetterlo, se non fosse arrivato, ne saremmo andati alla ricerca, e per questo tipo di spettatore amante di un cinema meno visibile, sarebbe stata una scoperta più positiva.

Only God FOrgives riprende il "nuovo"(?) feticcio di Refn, in una storia che malgrado abbia un contesto reale, si distacca in una sorta di simbolismo onirico, ossessionato da arti, mani, combattimenti e forse vita. Peccato per alcuni passaggi, peccato per quel poliziotto che cammina mummificato, peccato per alcune espressioni di Gosling, che era meglio stesse monoespressivo. Nel complesso ne esce un cinema di ottima atmosfera, che a lungo andare non annoia per niente, ma che non sa, o meglio ancora, non vuole, dirigere lo spettatore verso il prevedibile, ne lo stereotipo. Le spiegazioni, non troppo profonde, ci son tutte quante per lo spettatore più attivo, rappresentando in Gosling un piccolo eroe; non lo etichettiamo come tale, ma nemmeno il tipico antieroe. È decadente, antimorale, perdente a vita, seppur l'unico che combatte a mani nude. Bel personaggio, che non si prende tutta la scena, rimando quasi marginale, seppure ne è il protagonista. È un convenzionale che lascia spiazzati, per la maggior parte delusi e spaesati, privo di grandi pensieri o virtù, ma lascia qualcosa di personale.