SOLO DIO PERDONA - ONLY GOD FORGIVES regia di Nicolas Winding Refn

deliver     5½ / 10  17/06/2014 19:02:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film forzosamente autoriale, dove Refn si incarta su se stesso, andando spesso a cercare allegorie in stile roeghiano e suggestioni alla Lynch.
Manca però un vero e proprio sviluppo narrativo in grado di dare un senso all'ondata di violenza, cupismo e sadismo di cui il film e' permeato. Personaggi troppo stilizzati ed ermetici. In sostanza, un film troppo personale, tripudio di ottimo gioco di luci e fotografia, ma senza una vera anima e incapace di proporre una visione ulteriore delle cose umane. Refn ci presenta così il quadro di un' esistenza dominata solo dalla vendetta, dal sangue, dalle faide e dalla punizione. Un miasma di pena e dolore senza un barbaglio di luce, un mondo oscuro, troppo, ove non esistono vie di uscita.
Il lato più debole della pellicola e' dato proprio dall'eccessiva contaminazione di sentimenti troppo personali. Non siamo sul versante di Drive, ma semmai sul versante di un Fear X atrocemente alterato da crudeltà assortite.
Difficile da digerire, nel complesso, molto disturbante. Non lo riguarderei.