PIRAMIDE DI PAURA regia di Barry Levinson

Angel Heart     7½ / 10  11/03/2014 18:41:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro classico per ragazzi di Italia1, da piccolo visto all'infinito, prodotto da Steven Spielberg.
Una storia avventurosa su cui aleggia un'atmosfera da film giallo ricca di divertimento e tensione, confezionata in un pacchetto di gran lusso (regia, fotografia, musiche, effetti speciali). In quanto a scenografie vittoriane e costumi neanche a parlarne, sono eccellenti e tutto è ricreato perfettamente dal primo all'ultimo dettaglio; trovavo sempre molto suggestiva poi l'idea di ambientarlo in un periodo dell'anno tanto freddo così che io mi sentivo al sicuro mentre lo guardavo sotto il calduccio del piumone.
Vincente anche l'idea di raccontare le vicende di Sherlock Holmes (e Watson) da giovane e prima che diventasse l'illustre detective che tutti conosciamo, trovata originale ed unica. Le interpretazioni anche sono molto buone, peccato che i protagonisti, solo a pelle si intende, mi siano sempre stati sui còglioni

Devo ammettere che ai tempi mi incuteva non poco timore soprattutto nell'ultima mezz'ora, davvero coinvolgente, nella piramide (con duello finale all'esterno sopra le lastre di ghiaccio). Mi torna in mente il fanatico che si becca il dardo della cerbottana in bocca... wow!
No la parte finale è veramente fighìssima, titoli di coda compresi (che riservano una bella sorpresina alla fine).

Un film simbolo della mia infanzia, quasi quasi tiro fuori il dvd e me lo riguardo.
Un classico.

Voto affettivo.