UNA FAMIGLIA PERFETTA regia di Paolo Genovese

ClaudiaP.     8 / 10  09/12/2012 14:22:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che il mio voto dipende da un amore spassionato per Ilaria Occhini,Claudia Gerini,Marco Giallini e Sergio Castellitto.
Detto ciò, l'idea base del film la reputo geniale, o comunque qualcosa che non si era mai visto, sopratutto nel periodo natalizio. Quando avevo sentito il titolo del film e il periodo di uscita credevo che Castellitto si fosse abbandonato al marketing, all'idea di un film dolce per un periodo dolce: il Natale. Invece, come in tutti i suoi film, va controcorrente, analizza e spiega la società, e in questo caso la società-famiglia. in "Una famiglia perfetta" ci ho visto la stessa amarezza de " la bellezza del somaro" (sempre concentrato sulle storie di una famiglia) senza però togliere la risata, la battuta che rende tutto più leggero. Il film scorre veloce tranne il qualche scena più lenta, o che non è altro che la ripetizione di alcune situazioni,scene,ecc precedenti! Belle le musiche, bellissimo il luogo dov'è stato girato; tramonti, pezzi di paradiso italiano, casali ecc che non vengono appesantiti, sono solo messi lì,come sfondo, e chi li vuole apprezzare li apprezza (io sono tra quest ultimi). Il film non è mai banale e da la sensazione di camminare in bilico perchè che tutto da un momento all altro potrebbe rompersi,incrinarsi. Ironico e con "colpi di scena" che rendono il finale interessante.