UNA FAMIGLIA PERFETTA regia di Paolo Genovese

Invia una mail all'autore del commento cupido78     6½ / 10  11/12/2012 10:02:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questa volta Genovese confeziona un film gradevole, divertente, che ingrana nella seconda parte. C'è tutto, o quasi. Bella fotografia, location, situazioni comiche, taglio internazionale del film. Manca un ingrediente fondamentale. La reale condizione dei personaggi. I caratteri sono sospesi a mezz'aria. Nel capo della compagnia, il divertente Giallini, non c'è quella disperazione legata ad una necessità impellente di battere cassa. E così per ciascuno dei personaggi. La paura di uscire dal target alto borghese delle sue storie, fa di Genovese un autore parziale, coscientemente distaccato. E questo finisce per provocare una scarsa empatia con la storia e i drammi di ciascuno. Ho immaginato la stessa storia scritta da Scarpetta e interpretata dalla compagnia di Totò. Allora ci sarebbe da ridere e anche da piangere! Dovremmo apprendere di più dal passato, come ha riconosciuto recentemente Muccino dando merito al cinema di De Sica &Co, che in America definisco arte d'avanguardia.