COLPI DI FULMINE regia di Neri Parenti

antoeboli     7 / 10  10/04/2013 17:31:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente ci siamo ! Dopo tanti anni in cui questa serie di film natalizi era diventata una fotocopia di quello precedente , e dopo aver nel 2011 ritentato di riportare le vacanze a Cortina , Neri Parenti ricava un prodotto fresco , più al passo coi tempi e soprattutto inserisce attori decenti e non pseudofiguranti che si spacciano per geni della recitazione (come non ricordare B. Rodriguez in natale in sudafrica ).
Già la vera novità risulta dal fatto che questo film non ha nel titolo la parola Natale, quindi dimenticatevi sul piano tecnico canzoni natalizie o riprese di città addobbate . Qui ci troviamo di fronte a un prodotto che tenta di acchiappare gli amanti della commedia italiana e le coppie in cerca di un film d'amore con sbocchi divertenti .
Altra novità è la presenza di due episodi distinti e separati , e di un Christian de sica che se ce lo ritrovavamo per tutto il film , qui praticamente interpreta solo il primo episodio . Christian è un attore che potrebbe dare anche di più secondo me , e col tempo ormai il suo modo di recitare ha cominciato un po a stufarmi , e anche qui seppur è un finto prete vuole cercare quella spinta da romanaccio che per fortuna non esce troppo all'infuori del ruolo .
Molti hanno detto che il suo episodio risulta piatto e mai divertente , ma secondo almeno i miei gusti qualcosa di interessante ci sta , come ad esempio la presenza di un'Arisa in versione attrice dal dialetto del cilento , che non mi aspettavo riusce a reggere perfettamente il ruolo ,e la scelta di optare per una cantante è data dal fatto che ci sarà una scena appunto in cui si presta la sua voce. Nel complesso risulta il tutto divertente ma non troppo e dura il tempo che vuole senza scadere nell' allungare il brodo .
La seconda parte invece mi ha colpito piu che positivamente , vista la bravura di Lillo e Greg che sono degli artisti che girano da anni nello show bisness italiano e nessuno se li è mai ca...... di striscio ,e qui hanno un metà film tutto per loro dove sono i veri mattatori con scene veramente divertenti e una trama non originale ma che riesce a intrattenere per davvero.
Unici difetti veri sono la mancanza di una colonna sonora **** come gli altri anni ,e una fotografia che mi aveva più colpito nei film precedenti , ma rimane una commedia consigliatissima benchè se ne parli male in giro dei film di Parenti.