I 2 SOLITI IDIOTI regia di Enrico Lando

antoeboli     6 / 10  25/05/2013 02:20:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il seguito ufficiale del primo film che riprende da dove ci aveva lasciati . Si può dire che c'è stato un passo indietro rispetto allo scorso anno , dove il fattore novità per il loro primo film da personaggi dei soliti idioti aveva raccolto un mio parere nel complesso positivo .
Ho trovato una regia di Landi che si dimostra molto avezza più alle fiction o serie tv che a un film di un ora e mezza ,con attori rispolverati dal dimenticatoio come Teo Teocoli , che al giorno d'oggi i più giovani forse conoscono solo per le ospitate nei salotti sportivi o in qualche intervista sporadica, ma Teo sono tantissimi anni che non lo vedo in tv ne al cinema , e quest ultimo col tempo è cambiato molto .
Ho trovato la sua recitazione alquanto penosa , e continuo a essere convinto che lui ha dato il meglio di se nelle varie imitazioni di personaggi dello spettacolo che in ruoli ''seri'' come il padre di una sposa come lo è qui.
Altra novità è la scomparsa di musiche cantante dal duo Biggio -Mandelli per far posto a colonne sonore di cartoni storici e qualche canzone creata a doc per il film , come la presenza dei club dogo all'inizio che da il via al tutto; Scelta secondo me azzeccata per il target di pubblico a cui mira ,e poi ricordiamo e poi non che le loro interpretazioni canore sono state di difficile dimenticanza , in senso negativo.
La trama sempre se così si può chiamare continua a essere un insieme di sketch incollati uno su l altro in modo da crearne un film lungo quanto si può , ma che con un semplice decisione di uno dei personaggi potrebbe anche durare 20 min . Sta di fatto che ho intepretato come una presa per il **** il fatto di essersi dimenticati del famoso pacco con cui termina il primo film , e che qui non viene propri menzionato , quando ho letto che sarebbe dovuto esserne svelato il contenuto (ok è un film demenziale però ci stava).
I personaggi su cui regnano in tutto il film Ruggero e Gianluca vengono alternati da altri tra cui Gigetto e il suo amico , i pirati della strada , i banditi russi , e i truzzi , che a mio parere sono anche il peggio del cinema italiano e della realtà nostrana .
Le battute hanno qualche volta qualcosa di originale , altre volte rimangono troppo scontate e momenti che risultano banali a chi mastica un po di intelligenza.
Nel complesso risulta un film appena godibile , con però l'obbligo di visione solo a chi conosce i soliti idioti , perchè rimanere delusi se non piace il genere è molto facile.