caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SINISTER regia di Scott Derrickson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
oh dae-soo     6 / 10  21/03/2013 14:49:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai dopo centinaia di visioni in questo campo sono davvero poche le cose che chiedo a un horror, due in particolare, tensione (perchè la paura ormai, ahimè, è davvero una sconosciuta) e un pizzico di originalità, giusto un pizzico per uscire dal mucchio. Purtroppo quello del terrore è il genere che più fa fatica a scrollarsi di dosso tutto ciò che lo precede, ogni sequenza presa a sè ha centinaia di antenati e parenti, più spesso gemelli omozigoti che prozii di quarto grado.
E, purtroppo, anche questo Sinister per buona parte della sua durata è una sequela di scene e stereotipi orrorifici da far quasi paura, appunto. I primi 10 minuti sembrano uno scherzo,c'è tutto.
Lo scrittore di storie horror (30% della produzione kinghiana e relativi adattamenti al cinema), la nuova casa dove trasferirsi, un delitto precedente nella suddetta abitazione (particolare come questi 3 primi elementi ricordino molto il buon horror 1408), la bambina che disegna sui muri, i rumori notturni, i filmini amatoriali, la soffitta. Tutto, non manca nulla se non i bambini morti (arriveranno) o gli esperti del paranormale da consultare (arriverà), il demone di turno bla bla bla. Come al solito la messinscena e il comparto tecnico sono ottimi ma ormai il cinema moderno a livello fotografico è qualcosa di grandioso.
Sinceramente vedevo attorno a me buoni riscontri, specie il primo tempo.
Io invece non riuscivo nemmeno a capire se stavo vedendo un film per la prima volta o ero nella poltrona di casa a rivedermene uno.
Mentre rimpiangevo i miei Eden Lake (trama all'osso ma tensione assurda), The Orphanage (che ha messo l'anima in un sottogenere stra-abusato come la ghost story), Lake Mungo (must dei mockumentary), Strange Circus (la follia al servizio dell'horror) The Loved Ones (come fare un torture) Them (un gioiello) o anche roba come Shadow e Wolf Creek (che seppur in maniera molto diversa hanno azzeccato il villain in maniera grandiosa), mentre facendo finta di vedere il film ripensavo a tutti quegli horror, come questi citati, che in qualche modo, vuoi per originalità , vuoi per tensione, vuoi per capacità recitative o per atmosfera, sono riusciti a farmi essere ancora innamorato di questo magnifico genere, mentre assonnato penso a tutto questo Sinister migliora.
Niente balzi sotomajoriani intendiamoci, ma un saltello a piè pari verso l'alto sì.
Il dramma del protagonista diventa più intenso,la figura che piano piano viene fuori del demone è abbastanza riuscita, la storia dei filmini, e i filmini stessi, non sono niente male. La recitazione è nella media, scene particolarmente belle da ricordare non le... ricordo ma la vicenda comincia a suscitare un proprio interesse e la catena di Sant'Antonio di morte del demone ( tre complementi di specificazione consecutivi di orribile bellezza) ha un suo perchè, mi è piaciuta. Peccato che i bambini più che far paura sembrano pitturati per la festa di carnevale della scuola e che, incredibile, Ethan Hawke non accendi MAI una luce (vabbeh che è al verde ma perchè crearsi l'amosfera horror da solo?) ma si arriva alla fine senza tante tragedie insomma,
Due cose mi chiedo.
Fate shhhh con il dito, provate. Dove lo mettete? Davanti il naso credo o comunque appena sotto la punta. Ecco, in America- l'ho scoperto con questo film- la parte superiore del dito arriva appena al labbro superiore. Questa è una perla cinematografica, converrete.
Altra cosa.
Il demone opera da millenni.
Ma prima, quando non c'era il super 8, come càzzo faceva?
Ezio77  22/03/2013 12:54:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur riconoscendo la non rigorosità totale del film, penso che in qualche scena verso la fine venga mostrato come il demone prima dei super 8 si ''propaghi'' attraverso murales o incisioni o prima ancora affreschi...certo con l'avvento della pellicola ha trovato vita facile ;)

oh dae-soo  22/03/2013 14:50:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai perfettamente ragione Enzo. Però l'immagine a quanto ricordo serve appunto per creare quel varco in cui lui si infila e viene nel nostro mondo. Anche nel film probabilmente è arrivato attraverso i disegni della bambina. Il super 8 più che altro è il mezzo con cui fa filmare i massacri che "commissiona", prima come faceva? :)
Kesson  23/03/2013 00:29:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggo sempre con piacere i tuoi commenti, li trovo quasi sempre molto azzeccati, interessanti e divertenti.

Ho letto anche quest'ultimo con interesse e pur ritenendomi un fan del genere, aggiungo in astinenza da anni dal vedere un film realmente valido (quelli che hai citato li ho visti tutti e concordo sul tuo giudizio, a parte "Shadow" che reputo un film mediocre sopravvalutato "solo" perchè italiano), ho ritenuto questo film davvero una porcata.

L'ho trovato davvero banale, e irritante per molte, moltissime scelte.


Cmq al solito i gusti sono gusti, ma francamente la media di questo film su Film Scoop per me resta un bel mistero.

;)



oh dae-soo  23/03/2013 00:35:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kesson, non ci crederai ma ti rispondo al volo, ero entrato proprio adesso.
Ti ringrazio moltissimo per i complimenti, mi mettono sempre imbarazzo.
Vedrò di venirti a leggere ma devi aspettare domani :)

Sì, Sinister è davvero banale e in certi momenti irritante, credo di averlo bastonato dove merita. Però una valutazione globale non può prescindere, per me, dalla confezione, dalla qualità del comparto tecnico etc.. etc... . I soldi non fanno il cinema ma se con i soldi riesci a fare un lavoro dignitoso meglio così.
Poi la differenza la fa sempre l'uomo, come si scrive un film, come si dirige, come si interpreta, come si restituisce l'emozione.

Contento che i film citati ti siano piaciuti, in realtà molti sono stati snobbati o stroncati più volte.

Per Shadow ho un affetto particolare e personale che magari un giorno ti dico (anche se ne ho parlato spesso).

Grazie ancora, notte :)
ferzbox  21/03/2013 15:59:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh Dae-soo....ti giuro, la battuta finale del tuo commento mi ha fatto scompisciare dal ridere...e sopratutto hai perfettamente ragione,***** a volte ci sono certi errori o incongruenze che non si notano in un primo momento...ma sono visibili come un elefante dentro ad un monolocale...siamo talmente abituati a ritenere normali alcuni elementi della nostra società che non vediamo le cose più scontate..
Cmq grazie,mi sono fatta una bella risata...

"Ma prima,quando non c'era il super 8,come ***** faceva?"...
Fantastico...davvero :-D
oh dae-soo  21/03/2013 16:11:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Onorato.
ferzbox  21/03/2013 16:15:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma forse sarà per questo che è così incàzzato,quanti secoli sarà rimasto in attesa che inventassero il Super 8?....poretto...
oh dae-soo  21/03/2013 16:21:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutta la vita è un continuo aggiornamento Ferzbox. Il buon Boogeyman avrà fatto i suoi bei corsi a inizio 900 e si sarà adattato. Probabilmente sarà andato anche da un hair stylist per venir meglio in video. Il problema è che poi però ha smesso di aggiornarsi,si è fermato al super 8. Alla fine anche se ha conosciuto la modernità è un nostalgico anche lui.
ferzbox  21/03/2013 19:01:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
he he he....giustamente...:-)