SINISTER regia di Scott Derrickson

carsit     7 / 10  25/09/2014 14:28:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con la carrellata di film horror oggi vengo trasportato alla visione di "sinister".
UN titolo che obiettivamente ero curiosissimo di vedere, soprattutto basandomi sui voti entusiasti del pubblico.
Allora, diciamo che il lato tecnico è ineccepibile.
Le musiche e gli effetti sonori sono di primo livello, aiutano fortemente il film.
Stessa cosa dicasi per la fotografia, assolutamente ottima e che sa anche valorizzare gli ambienti nel buio.
Sono rimasto piacevolmente soddisfatto dalla performance di Hawke, ottimamente immerso nel personaggio (che non è sto granchè di profondità, ma viene interpretato a dovere).
Proseguiamo con i pregi: i filmini in super8 sono molto inquietanti, e spesso fanno perfino da tappabuchi per fare andare avanti la trama, e non saprei dire se è un bene o un male, ma sono fatti bene e tanto basta.
Ho apprezzato anche la virata thriller--->horror nel proseguo della vicenda, senza scadere nel banale.
Purtroppo bisogna anche aggiungerci delle note dolenti: gli altri personaggi hanno nel complesso poca voce in capitolo e sono abbastanza ininfluenti; i clichè vengono letteralmente sparati in faccia allo spettatore e non si assiste a nulla di veramente originale ed infine aggiungerei una scena veramente pessima che potevano risparmiarsi.

Il finale mi ha contemporaneamente soddisfatto e non soddisfatto; cioè voto SI perchè è indubbiamente inquietante e ambiguo, e contemporaneamente voto NO perchè alcune cose rimangono in sospeso e non saranno mai spiegate.
"Sinister" risulta nel complesso un buon prodotto horror, che non si erge a capolavoro e che forse è stato leggermente sopravvalutato dalla critica e dal pubblico.
Se cercate spavento e terrore non guardatelo, non è la pellicola giusta.

P.S= faccio finta di non aver visto l'ultimo fotogramma.