IL LATO POSITIVO - SILVER LININGS PLAYBOOK regia di David O. Russell

ferzbox     7 / 10  24/03/2013 14:48:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parte veramente bene,seguire la storia personale di Pat Peoples risulta interessante da subito,la vita di un giovane uomo che improvvisamente viene stravolta per tutta una serie di avvenimenti che lo portano a separarsi con la moglie e ad aver problemi mentali, perchè non più capace di vivere con se stesso.
Noi cominciamo a seguirlo da quando esce dalla clinica dove era ricoverato e torna a vivere con i suoi genitori...Pat cerca di ritrovare un suo equilibrio,di capire cosa ha portato la moglie a tradirlo(causa scatenante del suo problema),quale può essere il modo migliore per rimettersi in carreggiata e ricominciare a vivere.
Tutto questo fino a quando non trova il suo "lato positivo",una soluzione forse un pò scontata ma funzionale,il classico stereotipo di vedere tutto dal lato giusto,di vedere il bicchiere mezzo pieno, piuttosto che mezzo vuoto...ma sempre ossessionato nel cercare di riconquistare una moglie che non è mai riuscito a dimenticare.
Arriverà Tiffany(ragazza dai problemi esistenziali e mentali simili ai suoi)a stravolgergli la vita e allo stesso tempo a rappresentare l'unica persona che veramente riesca a capirlo....
Il film è divertente e riflessivo;la prima parte dove il protagonista si relaziona con i vari personaggi è piena di trovate brillanti ed esilaranti...tuttavia verso la fine ho percepito un piccolo calo ed una perdita di quello smalto che in un primo momento mi aveva coinvolto..la sceneggiatura arranca un pò e si cade in un sentimentalismo leggermente più scontato...però un buon film tutto sommato.