IL GRANDE E POTENTE OZ regia di Sam Raimi

ferzbox     7½ / 10  10/03/2013 15:12:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confesso che il trailer non mi colpì molto,nonostante sapessi che si trattava di un film di Sam Raimi ero convinto che mi sarei trovato davanti all'ennesima operazione commerciale della Walt Disney(Alice in Wonderland?!?)..invece poi ho letto le diverse impressioni positive e mi sono convinto ad andare a vederlo...
"Il grande e potente Oz" è una bellissima favola originale che racconta le origini del mago di Oz e quelle di alcuni personaggi della celebre favola di Lyman Frank Baum,il tutto senza stravolgere eccessivamente lo spirito dell'opera originaria.
Assistiamo all'arrivo del mago nel mondo di Oz e si vive un avventura genuina e ben fatta.portandosi continuamente dietro la voglia di percepire o scoprire i legami o le citazioni che Raimi dedica alla favola originaria.
Si tratta di un Blockbuster,questo si,ma a differenza di "Alice in Wonderland" non stravolge nulla e presenta una storia inedita e precedente all'originale.
Devo anche dire che ho apprezzato l'idea di far iniziare il film in bianco e nero e con il formato in 4/3,una simpatica idea per omaggiare le vecchie pellicole...
L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è l'assenza di vere e proprie scene sorprendenti...è tutto studiato bene,ha degli scenari pittoreschi e degli effetti speciali egregi..ma non ho mai trovato una scena che mi esaltasse particolarmente...la sceneggiatura parte impennando ma poi,anche se non cala,si stabilisce ad un livello che tiene costante per tutto il tempo.
Comunque l'ho apprezzato molto e nel finale ho anche riconosciuto l'inconfondibile stile di Sam Raimi.