IL GRANDE E POTENTE OZ regia di Sam Raimi

dagon     7 / 10  10/03/2013 20:11:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà che le mie aspettative per questo film erano prossime allo zero, ma l'ho trovato più godibile di quanto mi aspettassi; anzi, devo dire che sono uscito pensando che con un paio di elementi in più sarebbe potuto essere veramente un grande film. Ci sarebbero voluti: 1) almeno un attore o un'attrice con un po' più di carisma di quelli scelti (Franco imita troppo spesso le facce di Depp e le attrici, in particolare la Kunis, sono piuttosto impersonali) 2) una sceneggiatura con il coraggio di uscire da un sentiero abbastanza canonico: non che la storia sia semplicistica, ma ci si sarebbe potuti addentrare in qualche "territorio" un po' diverso.
Dove "Oz" trionfa è nell'aspetto visivo, in cui Raimi riesce anche a mettere, sottilmente, anche alcuni dei suoi tratti caratteristici. Il regista e lo scenografo Stromberg mettono in piedi un mondo fatato coloratissimo e spettacolare. Forse il film con il miglior 3D dai tempi di Avatar, con anche una generosa dose di scene ad effetto (tipo lanci di roba verso il pubblico, per accontentare proprio tutti). La scelta di realizzare (con un espediente simile a quello di "Tron Legacy") i primi 15 minuti in formato 1,33:1 virato seppia per poi allargare a 2,35:1 e passare a colori nel momento in cui si entra ad Oz, regala uno dei segmenti cinematografici di maggior fascino visivo degli ultimi tempi. In particolare, dal tornado all'incamminarsi verso la città di smeraldo l'impatto delle immagini, anche grazie, ripeto, all'eccellente 3D, è enorme. Se gli umani sono abbastanza incolori, a sorpresa, sono forti i comprimari digitali: la scimmia volante/assistente del mago e, soprattutto, la bambola di porcellana, rubano la scena ai protagonisti, al punto che si sarebbero voluti veder di più sullo schermo. Tra le ultime rivisitazioni del genere, insomma, Oz si rivela nettamente superiore alle varie Biancaneve & co.