IL GRANDE E POTENTE OZ regia di Sam Raimi

Manticora     8 / 10  13/03/2013 20:03:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora una volta la Disney fà centro, reinventando un nuovo franchise sul mago di Oz grazie soprattutto al talento immaginifico e fantasioso di Sam Raimi. Scelta non scontata, ma ancora una volta il regista dimostra di poter sorprendere ancora una volta. Tralasciato la saga di Evil Dead e Spiderman riesce a dare la sua impronta ad un film potenzialmente solo per bambini, ma che invece si dimostra universalmente adatto per grandi e piccini. Non mancano le atmosfere horror, come la foresta tenebrosa, idem per i babbuini volanti. Il merito è soprattutto degli attori, James Franco ancora una volta superlativo, una simpatica canaglia, ma che alla fine dimostrerà di avere la stoffa per diventare un grande mago. Mila Kunis Evanora una delle tre streghe, ha il suo ruolo, anche se è un pò sacrificato, e comunque appare la più ingenua. Evandra invece, la consigliera, nel cui ruolo Rachel Weisz dimostra unna discreta bravura, anche se pure lei viene surclassata da una adorabile Michelle Williams, perfetta nel ruolo di Glinda, docissima e magnetica, con la bacchetta in mano. Non tralasciamo i personaggi secondari, tra cui oltre alla Scimmia Volante Fattorina, c'è anche una delicata e dolce fanciulla di porcellana, che in una scena mi ha quasi commosso. Le musiche di Danny Elfman fanno il loro dovere, ma è nel comparto tecnico che Oz strabilia, perchè rispetto ad Alice in Wondeland Oz sfoggia una tavolozza di colori e cromatismi impressionanti per verosimiglianza. Tutto il contrario degli evanescenti effetti visivi del penoso filmetto di Burton, oltetutto la resa visiva per esempio della città di smeraldo riesce a non risultare troppo finta, e nonostante non abbia visto il film in 3D ho intuito che il comparto tridimensionale ha fatto un buon lavoro. Finale notevole, che lascia lo spiraglio per un sequel, anche se il buon Sam Raimi ha già declinato l'offerta, ritornerà al seguito di Evil Dead, e lo aspetto con ansia!