UNA FAMIGLIA ALL'IMPROVVISO regia di Alex Kurtzman

steven23     7½ / 10  23/10/2014 17:56:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una piacevolissima sorpresa questa pellicola targata Kurtzman. Inizialmente non sapevo se mi sarei trovato di fronte a una commedia oppure a un dramma (la trama mi suggeriva di più la seconda ipotesi)... beh, il risultato è un sapiente miscuglio di entrambi i generi con la commedia relegata però sullo sfondo a scapito di una vicenda, nel suo insieme, decisamente drammatica. Inutile dire che la scelta non mi è affatto dispiaciuta anzi, aiuta spesso ad alleggerire i toni di alcune scene.
Per il resto direi che ho visto un film molto delicato, ben diretto e con una sceneggiatura magari non proprio entusiasmante ma che tiene bene fino al buonissimo finale (sarà pure accondiscendente come in molte altre pellicole simili ma l'ho apprezzato lo stesso). Unica pecca sta proprio nella durata un tantino eccessiva, con un quarto d'ora, venti minuti in meno il tutto sarebbe filato via ancor più liscio.
Discorso a parte merita il cast. Nel complesso valido anche se, paradossalmente, il meno convincente del gruppo è proprio il protagonista, un Chris Pine che già in passato non era riuscito a entusiasmarmi. Non è scarso, chiariamolo subito, però in una pellicola così e in un ruolo come il suo mi aspettavo o qualcosa di più da lui, oppure qualcun'altro in grado di dare maggiore profondità al personaggio. La Wilde fa bene la sua parte (che, come spesso accade, è molto limitata) ma la migliore risulta di gran lunga la Banks, qui mamma single alle prese con un figlio a dir poco problematico. Performance impeccabile e conferma che, nel ruolo giusto, può regalare davvero qualcosa di importante.
La Pfeiffer non è altro che la ciliegina sulla torta, la gemma che impreziosisce un cast già di per sé più che discreto.