SENZA INDIZIO regia di Thom Eberhardt

Vlad Utosh     10 / 10  19/10/2012 13:28:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Geniale e divertentissimo film in cui i ruoli di Sherlock Holmes e Watson vengono rivisitati;per l'appunto qui la mente acuta,brillante che fa della sua arma il ragionamento deduttivo è quella di Watson, mentre Holmes è un attore donnaiolo e ubriacone che a malapena riesce a badare a se stesso.
La sceneggiatura si presenta come un classico giallo in perfetto stile, abbiamo Moriarty con il suo consueto piano mega complicato all'apparenza infallibile ma come sempre destinato a fallire miseramente, il tutto tra gag e situazioni farsesche in perfetto humor inglese.
Ben Kingsley e Michael Caine sono in gran forma e formano una coppia perfetta, anche il resto del cast fa la sua bella figura specie Jeffrey Jones che come spalla in certi episodi è davvero bravo.

In più la scenografia è curata e ricrea bene l'epoca vittoriana, i dialoghi sono accurati oltre che dilettevoli;il finale suggestivo e regale è la degna conclusione di questo capolavoro.