L'INNOCENZA DI CLARA regia di Toni D'Angelo

The Gaunt     6 / 10  09/03/2018 21:59:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Lunigiana offre un paesaggio particolare con tutte quelle cave di marmo, tanto da sembrare un paesaggio innevato. Il marmo stesso assume forza simbolica di solidità all'interno della comunità, fino a quando l'apparire di Clara non inizia un lento ma graduale processo di disgregazione nel rapporto d'amicizia delle due controparti maschili, Maurizio e Giovanni. A Toni D'Angelo piace molto il noir e soprattutto piace il paesaggio in cui ha inserito la storia, rendendolo parte integrante del racconto. Scelta voluta, in considerazione dell'atmosfera estremamente rareftta del film, quasi eterea, la quale però paga dazio in una narrazione sfumata, a volte ripetitiva e con sottotrame che deviano troppo dal racconto principale. Malgrado la buona caratterizzazione dei personaggi è un film non pienamente riuscito, a mio parere, ma che mostra un regista da tenere in considerazione, specialmente dopo il suo successivo Falchi.