LA MIGLIORE OFFERTA regia di Giuseppe Tornatore

Terry Malloy     8 / 10  13/01/2013 12:59:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho assai rimpianto di non essere un conoscitore d'arte come Virgil "Mr." Oldman mentre lo osservavo entrare nella mente dei più grandi artisti e geni della storia dell'arte, mentre lo ammiravo coniugare la passione, l'ossessione per la creazione retinica con l'eleganza ascetica di una vita votata alla castità e all'obbedienza di un dio minore che afferisce soltanto a lui stesso.
In un certo senso tutti quelli che cospirano contro Virgil non fanno altro che regalargli un nuovo dio, impiantano una nuova credenza, fatta di cose bellissime ma false, nell'animo ormai morto di questo personaggio-genio.

Perché in fondo il grande merito di questo film, comodamente assiso sulla Tradizione, è essere esso stesso l'oggetto del suo contenuto: un film d'antiquariato. Un pezzo d'arte del nostro cinema. Quasi nessuno ha parlato delle superbe musiche di Morricone, qualcosa che meriterebbe davvero premi a profusione. Le musiche, la fotografia, il montaggio, tutta la tecnica di questo bellissimo film italiano riescono a rendere l'atmosfera di cui racconta, è il canto e il narratore. Alla fine è una storia iconica, quasi mito. I topoi del grande inganno ci sono tutti. L'uomo di cultura, d'arte, il genio che conosce tutto a parte se stesso. E alla fine è una lotta tra geni, tra personaggi eccentrici che non amano niente se non se stessi... "Ogni artista odia quello che produce" afferma arrogantemente Virgil, parlando di libri. Non c'è apparato criminale, non c'è la bassezza di un inganno perpetrato per soldi. C'è la sconfitta di un uomo stimato e grande, di un gigante della conoscenza antiquaria, delle epoche, del passato. E difatti chi lo ama non è chi ne riconosce il genio, ma la professionalità.
elio91  13/01/2013 14:06:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che schifo che mi fai.

Ti amo.
Terry Malloy  13/01/2013 15:07:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
addirittura due volte? Anche io ti odi et amo
elio91  13/01/2013 16:27:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho deciso di impazzire nel commento a Izo per festeggiare la mia visione di un film incomprensibile.

Comunque non ti dare troppa importanza, il messaggio è uscito due volte solo perché mi si era inceppato il computer.
Terry Malloy  13/01/2013 20:22:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma secondo te io leggo il tuo commento a Izo?
elio91  16/01/2013 20:49:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Naaaa, l'ho scritto apposta cosi per non farmelo leggere. Fòttiti.
kubrickforever  13/01/2013 17:31:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
voi due scopate vero?
elio91  13/01/2013 17:34:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da cosa lo intuisci?
Terry Malloy  13/01/2013 20:22:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo via webcam.
elio91  13/01/2013 14:05:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi