LA MIGLIORE OFFERTA regia di Giuseppe Tornatore

haika82     9 / 10  21/01/2013 13:45:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trama avvincente, intreccio raffinato e un po' sofisticato, un'ottima regia e musiche d'autore inconfondibili sono il valore aggiunto di questo film.
L'ambientazione della storia nel mondo dell'arte e dell'antiquariato rendono l'atmosfera generale ancora più ricca e ricercata.
Il protagonista, affermato banditore d'asta, è un avido estimatore di cimeli e ritratti di cui ama circondarsi collezionando preziose rarità. Ricerca, nella sua vita, l'autenticità e l'emozione attraverso l'arte, unico universo nel quale si sente sicuro e a suo agio, fuori da ogni rapporto umano, contemplando volti dipinti di donne: è l'unico modo in cui riesce ad "amare".
Queste opere acquistate e vendute, autentiche o false, diventano la metafora dei sentimenti umani, sinceri o simulati. Se è così facile, per una persona competente e accorta, quale lui è, distinguere un dipinto da una sua imitazione, così non può dirsi per le emozioni, dove non c'è esperienza o garanzia di autenticità che ci possa salvare e proteggere da una devastante delusione.
Sabatoun  21/01/2013 18:37:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maremma impestata ma perchè dovete rovinare il film a chi non lo ha visto mettete gli spoiler acciderba a voi