LA MIGLIORE OFFERTA regia di Giuseppe Tornatore

Manticora     7 / 10  08/07/2013 14:12:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tornatore, questo sconosciuto, regista volubile, anche nel talento, capace di alternare film drammatici e reali come LA SCONOSCIUTA, probabilmente il suo miglior film, a polpettoni neorealisti come Baària. Purtroppo la migliore offerta dispiega un potenziale che si dipana in una vicenda che nel finale oltre a perdersi in ovvietà, non spiega un bel niente. Se i protagonisti sono bravissimi nelle loro interpretazioni non è un caso, Rush ai suoi soliti livelli qualitativi, un attore che non ha certo bisogno di presentazioni. Donhald Sutherland idem, il vecchio amico( praticamente l'unico che ha) il quale non lo fà certo per i soldi. Jim Sturgess, abile meccanico ricostruttore di meccanismi e riparatore, unico confidente di Oldman.La new entry Sylvia Hoeks ha la presenza magnetica giusta, soprattuto dopo che a metà film compare alla vista. Tutto ciò è purtroppo alla merce di una sceneggiatura che se nella prima parte "spiega" i personaggi, crea l'antefatto e comincia a muoversi nel mondo delle aste, nella seconda alza il livello dell'asticella, ma comincia pericolosamente a perdersi, in situazioni che non risultano del tutto credibili. ( la scena

Ma se giustifichiamo tutto ciò, e arriviamo alla parte finale in cui la vicenda si risolve

Comunque la conclusione è "monca" anche perchè manca di spiegazioni, rimane come un quadro, dalla cornice bellissima, ma il dipinto è una crosta mediocre....
Peppuccio, puoi far di meglio di così(spero).
ferzbox  08/07/2013 14:22:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sconosciuta il miglior lavoro di Tornatore?!...mhà,guarda,con tutto rispetto,ma nonostante ho apprezzato la serietà del film,e nonostante lo reputi uno dei film italiani più rispettabili degli ultimi anni ,non lo valuto sicuramente il migliore di suddetto regista.
La leggenda del pianista sull'oceano e Nuovo cinema paradiso secondo me sono i migliori...la sconosciuta ha una grande pecca...è l'unico film di Tornatore dove si sente il clima da cinema italiano povero di mezzi e attori di contorno validi...a differenza degli altri che invece sono molto più curati e meno condizionati dalla mentalità del nostro paese.