LA MIGLIORE OFFERTA regia di Giuseppe Tornatore

Gualty     8½ / 10  03/10/2013 15:59:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sfiora la perfezione sotto quasi ogni aspetto, dalla grandiosità degli attori alla geometria scenica e registica. Eppure, nel meraviglioso gioco dell'arte del falso e del vero, la sensazione che resta a fine visione è di aver assistito a una rappresentazione magnifica ma vuota. Un falso, forse, o forse un dipinto stupendo senza quel tocco di mistero che lo renda unico.
Nonostante qualche riserva è però indubbia la grandiosità di un'opera il cui unico difetto è forse di essere troppo arrogante, riesce meravigliosamente a far convivere la struttura holliwoodiana con la raffinatezza del cinema d'autore, incalzando un ritmo a tratti serrato ma spesso riflessivo, racchiusi insieme al nostro critico nella stanza segreta delle mille donne o, ancor meglio, in quel magnifico ristorante di praga dove il tempo è palesato da una miriade di orologi e ingranaggi e viti e rotelle, tanto simili a quelle che hanno ingannato il nostro "eroe" o forse gli hanno salvato la vita.