LA MIGLIORE OFFERTA regia di Giuseppe Tornatore

eruyomè     8 / 10  21/12/2015 17:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film davvero singolare e difficile da catalogare con una singola etichetta. Raffinatissimo e girato alla perfezione, ad esaltare una bellezza e un'eleganza che non è semplicemente fine a sè stessa, ma forma e contenuto insieme.
Film che è almeno tre film assieme, con un inizio folgorante (il mio preferito, niente altro che la presentazione di Mr. Oldman, una caratterizzazione impeccabile e convincente del grandissimo Geoffrey Rush), una parte centrale più debole, quando quasi sembra di imboccare vie diverse (e più banali) rispetto alle premesse, ma è un inganno, e quando ormai non ci si pensa più, il film intraprende di nuovo un'altra via, forse senza grossi colpi di scena, ma riuscendo comunque a tenere con il fiato sospeso fino alla fine, per il modo in cui vengono ben gestiti gli eventi.
Epilogo amarissimo e triste. Forse si, c'è della verità anche nella finzione, ma decisamente non abbastanza da poter coltivare la minima speranza. Inutile illudersi, in confronto ai soldi, l'offerta migliore non certo un amore sincero.

Peccato per le eccessive forzature di trama, a volte davvero troppo pretestuose, siamo al limite dell'incredulità. Comunque ai fini narrativi era necessario, e l'incastro finale è talmente ben congegnato e piacevole, che ci si può passar sopra abbastanza tranquillamente.
Ambientazioni, montaggio e fotografia semplicemente eccellenti.