CLOUD ATLAS regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8 / 10  12/01/2013 02:56:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa:tnx_hitman non andrá con ordine stavolta anche perché è difficile spiegare il motivo del mio voto in poche parole e in un commento ordinato.

Cloud Atlas:andiamo e basta...
Ultima opera dei Wachowski con al seguito Tom Tykwer.
Letto anche il libro di David Mitchell da cui il film é tratto.
Inevitabile fare il confronto con il libro.
Il libro solo per come é stato scritto(si passa dal diario di bordo,alle lettere epistolari,dall'indagine in puro stile giallo in terza persona,ad una intervista con botta e risposta efficaci)è da 10 e lode.Poi Mitchell ha piazzato le 6 storie in modo curioso,facendole andare avanti per all'incirca 50 pagine l'uno (dettagliatissime,con particolari incredibili per essere frutto della mente di uno scrittore...che gettano il lettore in mondi diversissimi fra loro con episodi sempre piu avvincenti) e poi ci si interrompe sul più bello a metà racconto e si passa immediatamente alla vicenda successiva,lasciando col respiro mozzato chi sta leggendo,riprendendo poi quello che si stava seguendo verso fine libro.
Una lettura incredibile,un'esperienza oserei dire unica.

Passiamo dunque al film:per chi ha letto l'omonimo libro appena ci si imbatte nei primi minuti la prima cosa che si nota,la differenza sostanziale che salta subito all'occhio è il serratissimo montaggio.Si fanno balzi avanti nel tempo,indietro,nel 2012,poi nel fine 800,poi nel futuro ambientato nella nuova Seoul ecc ogni 5 minuti circa e così per 172 minuti di durata.Per fortuna che avevo lo sviluppo dei racconti già immagazzinati nella mia testa grazie al libro,per impegnarmi solo nel ricercare i collegamenti significativi che hanno voluto evidenziare i nostri cari registi con il particolare posizionamento delle storie nell'ambizioso progetto indipendente (ed è stato stimolante non c'è che dire)...non vorrei mettermi però nei panni di chi il libro non lo ha per niente letto,sono caz.zi amari.Si ritrovano con un inedito kolossal d'autore multi-stratificato,con temi variegati e difficili da cogliere solo ad una prima visione,e con trame in epoche diverse interrotte ogni due per tre facendo perdere la bussola facilmente allo spettatore che si aspettava un filmone come lo faceva presagire il full trailer da 5 minuti.
Non é un film per tutti.Non è un film mainstream per la massa affamata di action e trama soft.Non è un film rivoluzionario come lo é stato quello che per molti é il miglior lavoro dei registi fratelli(Matrix).Il flop sta tutto qui signori e signore.

Io invece però il film me lo sono ampiamente goduto,come posso non procedere con un opinione personale e non oggettiva al tutto?
Lo sforzo in fase di sceneggiatura,di impiego del budget,di distribuzione studiata al dettaglio degli effetti speciali,di organizzazione certosina di diversi generi di film shakerati in un unico lungometraggio(avventura,bellico splatter,romantico,giallo,commedia e sci-fi action...si rimane straniti quando ti ritrovi a ridere di gusto in una scena,rimanere col fiato sospeso in un'altra e subito dopo coprirti gli occhi per la violenza esplicita di un'altra ancora),della direzione degli attori è da premiare indubbiamente.
Spieghiamo gia adesso che il film è da 7 e mezzo,,ma un mezzo voto in più lo do perchè oltre a voler proporre una trasposizione di un romanzo difficile a dir poco,i tre registi hanno voluto complicare ulteriormente le cose presentandoci un montaggio che mescola continuamente le carte in tavola,facendo rimanere di stucco chi ha letto il libro e pensava di trovare un fedele adattamento in tutto e per tutto.L'impegno dietro a questo progetto é devastante,segno che anche chi ha maneggiato l'adattamento filmico è un genio quanto lo scrittore del romanzo che ho adorato.

Parentesi Tom Hanks:a dir la verità ruba la scena a tutti(anche perché si da più spazio a lui),regalandoci interpretazioni sempre fresche e scoppiettanti.Non l'ho mai notato fuori luogo e fuori contesto,quando c'è lui c'è un grande attore che si mette in gioco,sfruttato finalmente come si deve.Nel ruolo(fra tanti personaggi che interpreta ricordiamo)dello scrittore spaccone e tamarro ai giorni nostri é un Bijou.
Un'altra attrice veramente in forma è Doona Bae,glaciale,ambigua,espressioni memorabili a profusione e sofferenza sentita nella sua condizione di cyborg cameriera al Papa Song(Mc Donald's nel futuro)che mi ha coinvolto parecchio.

Non raggiunge alti voti proprio per quest'ultimo episodio che ho citato:il Catechismo,l'Alleluja,i tipi di inservienti robot che popolano il ristorante,la descrizione dello sponsor che raffigura Papa Song,lo studio attento del carattere in costante cambiamento dell'"amica" di Somni 451...dettagli che nel film mancano e questo é inaccettabile,un futuro così ben descritto da Mitchell e voi Wachowski me lo tagliate tutto?Ma va bene,bisogna rendere più fluida la narrazione capisco in fondo.
Bisogna pur bilanciare le cose:perché ad una delusione invece c'è pronta la sorpresa.L'episodio con un simpaticissimo Jim Broadbent nei panni di Timothy Cavendish,editore in fuga che si ritrova in una casa di cura per anziani,è sorprendentemente spassoso,con vette di comicità incredibili...si da al caso che questo è il racconto che più ha tolto carburante ad una macchina perfetta che è lo scritto di Mitchell...quindi un plauso alla sceneggiatura curata da Tykwer che ha fatto in modo di rendere piacevolissima la storia che faceva perdere di ritmo all'Atlante Delle Nuvole romanzo.

Ritornando al giudizio complessivo,aggiungiamoci trucchi sofisticati,impressionanti,che cambiano veramente la fisionomia degli attori(quelli che più mi hanno sorpreso sono il Jim Sturgess in versione coreano,Susan Sarandon veggente,Doona Bae figlia di un ricco mercante in epoca ottocentesca,Hugh Grant barbaro rozzo e violento,per non parlare di Hugo Weaving infermiera pestifera,è stato eccezionale).
Colonna sonora incantevole gestita da Tom Tykwer,che procede a note leggiadre di pianoforte,dando vita a melodie che sfiorano l'anima e la solleticano per coinvolgere anch'essa nel film(non mi sono schiodato dalla sedia neanche nei titoli di coda,il motivetto dell'Atlante Delle Nuvole di Frobisher é emozione pura).
Insomma...io l'ho visto e mi é particolarmente piaciuto...tanto da metterci un 8,é venuto su un film per palati fini,retorica zero,dialoghi eccelsi,realizzazione impeccabile.
Non mi metto qui a consigliarlo o a elevarlo a capolavoro.

Me ne fott.o se mi abbassate la media voto di Cloud Atlas...almeno mi sono spiegato come sempre in modo esaustivo per far capire come mai mi ha convinto in pieno.

Recensione dal vostro tnx di fiducia,che stavolta si mette da parte perchè non è un film che tutti possono digerire...ahah quindi non vi fidate di me!!:)
forzalube  12/01/2013 07:45:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho mai letto il libro, ma posso assicurarti che, una volta passati i primi minuti di disorientamento, per me la cosa migliore del film è stata il montaggio e il continuo saltare da una storia all'altra.
Avran senz'altro tagliato qualcosa, ma tutte le storie si seguono bene sullo schermo.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  12/01/2013 08:50:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ho poi constatato che non é un film per tutti.Ci sono le eccezioni che riescono a seguire il film e può piacere proprio per come lo hanno realizzato.
L'ho premiato il montaggio infatti con mezzo voto in più.
I Wachowski avevano poi rivelato che hanno voluto pensare a Cloud Atlas come se fosse un unico film con scene non slegate fra di loro.
Infatti nei momenti in cui c'è un personaggio che diventa narratore della vicenda e procede con la sua riflessione mentre si passa ad altre epoche e il tutto ha senso io stavo per applaudire te lo giuro.
faith81  17/01/2013 17:40:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un film per tutti? Cosa dovrebbe avere di talmente originale e difficile dal non poter essere compreso dal povero e sfigato pubblico di massa? Quali risorse necessita lo spettatore per poter comprendere questo inutile polpettone? Cultura religiosa? Gay friendly? Passione per i cyborg? Tenerezza per gli anziani?
E poi? Un cervello umano non è sufficiente per decodificare questo film o dobbiamo chiamare la NASA? Cosa siete voi che lo avete capito, IILLUMINATI? vi date le arie da sostenuti perché considerate la maggioranza una "marea di scimmie". Vorrei sapere se siete usciti tutti da Hollywood ed avete fatto un stage con Eastwood,Spielberg e Scott. Che referenze avete? Oltre allas.tronzaggine, intendo :)
Jarni  22/01/2013 00:52:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invece di scassare l'anima ovunque ci sia un mio post perché non provi a rivederlo, il film?
Così almeno per 3 ore non scrivi qua.
Invia una mail all'autore del commento goat  13/01/2013 09:43:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quando parli di te in terza persona mi esalti a tuono.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  13/01/2013 12:45:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai ho questo stile di scrittura non posso piu' tornare indietro Goat,non riesco piu'a fermarmi....appena butto giu' una riga la mia mente inizia a sfornare parole e non tiro il freno a mano.
Divento il Mr Hyde del Net quando tocco tastiera ahah.
kubrickforever  13/01/2013 12:44:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto ieri e mi è piaciuto moltissimo.
Per chi non ha letto il libro all'inizio si fa un po' di fatica a scindere le varie storie, ma ci si prende la mano man mano che film prosegue.
Al di là dei propri gusti non si può non riconoscere che sia un film con due attributi enormi, di una difficoltà allucinante e solo per questo i due Wachowski meritano un applauso.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  13/01/2013 12:48:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai letto anche il libro Kubrick? No non si puo' non riconoscere la mano dei Wachowski(Tom Tykwer da solo non avrebbe tenuto in piedi tale progetto) e non si puo' non lodare l'apparato tecnico in stretta armonia con uno script impeccabile(per completarlo ci hanno impiegato un anno intero).
E' da 8 pieno.Meno male che qui su Film Scoop lo stanno valutando molto bene Cloud Atlas.
kubrickforever  13/01/2013 13:33:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho letto il libro, ma credo che lo farò a breve. In ogni caso andrò a rivederlo sicuramente.
Invia una mail all'autore del commento Suskis  13/01/2013 23:55:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in realtà sta arrivando una marea di scimmie di mare che, attratta dal pessimo trailer pubblicitario, credevano di trovarsi davanti a un film di fantascienza di viaggi nel tempo con tante belle esplosioni colorate... veder dare dei 2 e dei 3 a un film del genere è un dolore. fosse anche per il rispetto che meritano i 3 registi col mazzo che si sono fatti, con tutte le case di produzione contro e la difficilissima struttura da rendere con altrettanta efficacia...
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  14/01/2013 00:38:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio quello che mi sono detto caro...e' come sputare in faccia alla creativita' pura e a chi sa come gestire il fantasy come teletrasporto diretto mondi meravigliosi.
In piu' i 3 registi andavano contro tutto e tutti e hanno voluto autofinanziarsi il progetto e mettercela tutta per consegnare un prodotto degno di essere visto.
Per poi ricevere i 2 e i 3...rimango basito.
faith81  17/01/2013 17:31:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fatevi forza, di commenti del genere il web ne è pieno.

A voi è piaciuto.stop. Tra qulche giorno questo film si disperderà nel vuoto come i vostri inutili commenti.

Se vi piace così tanto e lo supportate con tale entusiamo, perchè non vi fate pagare dalla casa di produzione? Sarebbe più appaganteper voi no?
Jarni  22/01/2013 00:49:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qua di inutile c'è solo la tua isteria stancante.
Jarni  15/01/2013 19:14:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io il libro non l'ho letto, né ho seguito con particolare attenzione i trailer, eppure non ho avuto nessuna difficoltà a seguire le storie.
Certe volte mi domando se la maggior parte delle persone che va al cinema siano dei cerebrolesi.
E mi rispondo di sì.
bood  13/01/2013 10:08:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"mi abbassate la media"...? ... ma la media è di critica ( ..libera .... ) del film...... mica tua o di tuo possesso .......
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  13/01/2013 12:42:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai su stavo scherzando Bood e' detto in amicizia. :)