caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CLOUD ATLAS regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento emans     7 / 10  20/01/2013 12:31:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caso piu' unico che raro trovare tre nomi alla regia e in effetti "Cluod Altas" puo' essere considerato proprio un "caso" cinematografico.
Nelle sue quasi tre ore di durata ci viene mostrato tantissimo materiale, varie storie e soprattutto vari generi nello stesso film.
Passando tra avventura, poliziesco e fantascienza si intersecano cinque storie ognuna di queste con un protagonista che porta tatuata addosso una stella cometa...un simbolo che portera' un cambiamento epocale, come agli albori della Cristianita'.
Il lavoro di montaggio è ottimo perche ogni frammento è legato al precedente o al successivo da un particolare.
Il trucco non è sempre al top mentre sono validi gli effetti speciali.
Nelle cinque storie abbiamo momenti di alto cinema e alcune cadute di tono, o inutili lungaggini dove non è necessario...
A tal proposito la sequenza in mare è quella piu' debole.
Quella ambientata nel futuro ricorda molto "matrix", anche qui una prescelta viene svegliata dal suo "sonno" per comandare una rivolta.
Un' idea originale e affascinante forse non aiutata da alcuni formalismi di sceneggiatura che ha il difetto di spiegare troppe cose al pubblico e di essere troppo formale.
Non funziona tutto nel ritorno al cinema dei fratelli "Matrix" ma almeno ci hanno provato cancellando il pessimo ricordo di "speed racer".