PIANOSEQUENZA regia di Louis Nero

DarkRareMirko     9 / 10  21/12/2009 23:42:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film particolare, incredibilmente bistrattato dal Morandini, che, assieme a Nodo alal gola di Hitchcock e Arca Russa di Sokurov, rappresneta un esercizio di stile mirato a rappresentare tutto ciò che viene messo in mostra come un unico piano sequenza, ossia un'unica lunga inquadratura senza stacchi di montaggio.

Però, proprio come epr Nodo alal gola e a differenza di Arca russa, questo piano sequenza di 123 minuti è comuqnue falsato, visto che son presenti accelerazioni e per di più la telecamera con cui si filma tutto non è digitale, e quindi si abbisogna comuqnue di cambi di bobina, almeno credo.

Bravissimi tutti gli attori, anche per ricordarsi i loro lunghi, talvolta lunghisismi monologhi poetici, nudi totale femminili un pò esploitativi, accorta regia, frasi ad effetto a volte indicate, critica a superficialità ed omologazione.

La frase che più mi ha colpito è una contro le donne e la loro insensibilità; verso l'inizio un personaggio dice, più o meno, che sono "masse di ossa, cartillagini ed idiozie, senza sangue".

Dopo 21 anni di esperienze non posso che diplomaticamente definire tale frase almeno come "non proprio falsa".

Ottimo film sperimentale.