LES MISERABLES regia di Tom Hooper

steven23     10 / 10  21/02/2013 15:04:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho mai particolarmente apprezzato i musical, e forse proprio per questo motivo "Les Misérables" mi ha stupito ancora di più. Mi aspettavo, anche a dispetto della durata, una certa noia e alcuni punti vuoti nella vicenda, invece ho dovuto ricredermi sin dalla prima scena, dove Jackman fa già capire quanto sarà alto il livello della sua interpretazione. Seguiranno due ore e mezza di pura emozione, di enfasi, di sfarzo e di molto altro. Da sottolineare la regia di Hooper assolutamente straordinaria (ancora mi chiedo il motivo per la mancata nomination agli oscar), per non parlare di sceneggiatura, ambientazione e costumi.
A tutto questo si aggiungono poi le performance del cast, tra le migliori che io ricordi aver visto negli ultimi anni. Jackman e Crowe a parte (in fondo loro sono i protagonisti e ci si aspetta il meglio) la differenza la fanno i personaggi minori, colore che legano perfettamente tutta quanta la storia. In particolare sono due le attrici ad avermi incantato: Anne Hathaway e Samantha Barks. La profondità e l'intensità che donano a Fantine ed Eponinei sono qualcosa di incredibile, basta guardarle negli occhi per sentirsi parte integrante del loro dramma e della loro sofferenza.
In conclusione, un film che merita ogni singola candidatura che ha ricevuto, il miglior musical da parecchi anni a questa parte e, per quanto mi riguarda, uno dei più bei film che il 2013 ci abbia regalato e ci regalerà.