THE IMPOSSIBLE regia di Juan Antonio Bayona

BenRichard     7½ / 10  24/03/2018 22:28:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Contenenti SPOILER

Bel film che si basa sulla storia vera di una famiglia americana che era presente sul luogo del disastro causato dallo tsunami del 2004 in Thailandia.
Quindi la pellicola è un disaster-movie, ma non è assolutamente la classica americanata come si suol dire alla "Emmerich". Difatti "The Impossible" è una produzione tutta spagnola, e la regia di Bayona si fa apprezzare parecchio essendo questo solo il suo secondo film diretto.
La prima mezz'ora è al cardiopalma, la scena che vede la madre e il figlio trasportati dalla corrente è un tantino esagerata e ai limiti della credibilità, però è gestita benissimo..che ansia...
Tutta la prima parte è realizzata in maniera molto angosciante, in special modo per mezzo delle ferite riportate e le sofferenze della madre in una situazione di totale shock..
Nella seconda parte invece i ritmi calano necessariamente in funzione della trama...viviamo il dramma del disastro appena accaduto attraverso gli occhi della famiglia Bennett.
Allora del film ho apprezzato che in una prima parte sembra che vivremo questa tragedia solo attraverso gli occhi della madre e del figlio più grande in attesa di scoprire che fine abbiano fatto i restanti della famiglia. Invece il film gestisce i fatti narrati prima con una Naomi Watts del tutto protagonista delle scene insieme a Tom Holland, per poi sorprenderci (anche se telefonatissimo) facendoci vedere Ewan McGregor con gli altri due figli e che, anzi, a loro è andata decisamente molto meglio rispetto a Maria e Lucas..e da qui in poi il protagonista assoluto del film diventa un Ewan McGregor nella disperata ricerca della moglie e del figlio.
Ho apprezzato com'è stato gestito il personaggio di Maria, ero sempre convinto che prima o poi dovesse purtroppo morire visto che il suo stato era decisamente critico, e invece sono stato contento di sapere che ce l'abbia fatta lottando fino alla fine. La scena del sogno durante l'anestesia è emblematica; anche in questo caso, se le cose in effetti sono andate così risulta per essere esagerato, però è una scena che funziona benissimo lo stesso e che vuole rappresentare qualcosa di veramente miracoloso.
Naomi Watts da oscar, molto bravo anche il giovanissimo Tom Holland.
Ewan McGregor meno convincente, ma pur sempre un ottimo attore. Bravini anche i due figli piccolini..credibili.
Non è un film che mi abbia emozionato tantissimo, ci sono alcuni momenti che vengono un pò troppo dilatati..tuttavia lo ritengo di sicuro un buon film, molto drammatico e molto umano, e un lieto fine gradevole e non così tanto telefonato almeno da parte mia che come ho detto prima avevo sempre il timore che la madre potesse morire.
Vale la pena di guardarlo senza ombra di dubbio.