THE IMPOSSIBLE regia di Juan Antonio Bayona

ferro84     6½ / 10  08/02/2013 01:55:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Impossibile è il classico Disaster movie che ti aspetti, nulla di più, nulla di meno di una improbabile quanto possibile storia di un ricongiungimento dopo una tremenda calamità naturale.
Sebbene lontani dal cinema spettacolo di Emmerich (per motivi più di budget che artistici), Bayona, come aveva già fatto con il dignitoso "The Orphanage", costruisce un film convenzionale costruito sulla falsa riga dei suoi "illustri" predecessori americani.
Ecco sfilare i protagonisti e il loro ricongiungimento telefonato, attraverso una serie di imprevisti prevedibili (per lo spettatore) in una messa in scena distratta che fa della plausibilità del racconto un mero orpello.
Sembra che poichè il soggetto è tratto da una storia vera, allora tutte le più astruse corbellerie siano possibili!
Ci si sofferma solo su drammi nei quali è possibile una immedesimazione e pazienza se a morire in quel maremoto siano stati al 99% i locali, ciò che interessa è quel 1% di ricchi turisti occidentali che affollano gli ospedali del posto.............i locali hanno tutto il tempo di morire nel fango tra le foreste.

Eppure è così che si costruisce un successo commerciale, molto americano, sebbene proprio negli Usa il film sia stato un mezzo flop, a riprova, se mai ce ne fosse bisogno della chiusura del cinema statunitense verso le produzioni straniere! E pensare che da noi sono accolti con i tappeti rossi!
Anche The Impossibile soffre dell'effetto "Flight" che sa regalare grande cinema nella prima parte, naufragando in un mare di lacrime e retorica nella seconda , peccato perchè l'inizio era molto promettente.
The Impossibile resta un film onesto che si vende per quello che è e alla fine non delude.