QUESTI SONO I 40 regia di Judd Apatow

mountain man     7½ / 10  23/10/2013 11:53:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film originale e che esprime la poetica di un autore, a differenza della maggior parte delle commedie in circolazione basate sugli stessi identici collaudati schemi commerciali. Non ci sono più di tanti momenti di pura comicità, ma comunque ogni momento del film ha in filigrana la tipica ironia post-moderna di Apatow e del suo circolo di attori (Rudd, Rogen, Segel, Hill, Franco...), la quale, ovviamente, può essere apprezzata solo da chi riesce ad immedesimarsi e voler bene ai personaggi del film. Premesso questo, la durata non si fa sentire e il finale è strutturato in maniera complessa, intelligente e per niente stucchevole. Per gli amanti del genere, la differenza con Molto incinta è che ci sono meno dialoghi memorabili e dove il primo riusciva a fondere ambiti diversi, qui il tutto è un po' più statico, ma reso comunque sempre con grande efficacia e ironia.

Visto ad una rassegna Cineforum, il numeroso e variegato pubblico in sala ha gradito. Questo anche per sottolineare come le volgarità presenti nel film non risultino tali (in sala erano presenti molte persone di mezza età) in quanto inserite in contesti realistici e di vita quotidiana che portano più al sorriso autoironico che al disgusto.