caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA VITA E' UN MIRACOLO regia di Emir Kusturica

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento paul     10 / 10  06/03/2005 01:41:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
EMIR KUSTURICA E' UN MIRACOLO.

Finalmente si può uscire da una sala cinematografica soddisfatti e dire: "ho visto un grande film".

Una fiaba, volutamente leggera, straripante, comica, commovente, proprio come i precedenti "Underground" e "Gatto nero gatto bianco".

La leggerezza e la grandiosità dei personaggi fa da sfondo ad una tragedia che si può solo intuire nella sua mostruosità, ma che, attraverso la mdp o se vogliamo gli occhi, o, ancor più, il cuore del regista è una mostruosità meno forte dei sentimenti. Meno forte dell'amore. La vita è un miracolo e va vissuta fino in fondo.

Certo, sappiamo bene che durante la guerra le cose potrebbero andare diversamente, l'anima dell'essere umano viene schiacciata e divorata dalla sua mostruosità, la crudeltà prende il sopravvento sopra ogni pietas nei confronti del prossimo. Ma Kusturica vuole farci sperare: e per una volta, finalmente, il cinema ha una funzione propositiva, e perchè no, anche istruttiva: ma tutto questo senza mai cadere nel pedante o nello scontato.

Siamo esseri umani, indipendentemente dalla razza, nazionalità o religione. L'amore può nascere anche tra un cattolico ed una musulmana, tra un bosniaco ed una croata, e la vita, in ogni caso, se vista sotto gli occhi di un'innocente tragicomicità, supera tutto.

Per il resto che c'è da aggiungere? Attori poco conosciuti e straordinari (altro merito del regista), fotografia superba, musiche strabordanti. Questo è il cinema. Peccato che in una metropoli come Milano venga trasmesso solo in una sala. Lassamo perdere.

Ad ogni modo: dopo questo film viene proprio voglia di dire: "la vita è un miracolo!".

ps: il cane ed il gatto, meravigliosi, aumentano la sensazione, forse voluta, di una dimensione favolistica.

patt  06/03/2005 19:09:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao paul..insomma merita questo film..ci speravo, sembrava promettesse meno rispetto ai precedenti, per me capolavori..:-)
Invia una mail all'autore del commento paul  06/03/2005 20:51:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me è al loro livello con una nota positiva in più: Kusturica ha iniziato a sperare. Già prima era ottimista, ma in questo caso ci racconta una tragedia senza mai cadere nel banale e tenendo sempre il sorriso sulle labbra. Direi che sotto certi aspetti assomiglia un pò al "La vita è bella" di Benigni.
liu_mi  08/03/2005 13:37:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel commento! l'ora tarda ti ha ispirato.