LA VITA E' UN MIRACOLO regia di Emir Kusturica

norah     9 / 10  13/03/2005 17:06:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La vita è un miracolo: Una delizia per gli occhi,musica per le orecchie.Animali,metafore,uomini,donne,amore,vita ed ovviamente miracoli.
È il caos a tutti i livelli(narrativo,visuale,musicale,e dei personaggi) Uno sguardo poetico ed ingenuo sul mondo,Kusturica ci offre una visione della vita ricca di sfumature,mostra la complessa semplicità dell’essere umano,attraverso il contrasto(Le risa contrastano con le lacrime della madre di Milos,durante la festa tutti sembrano possedere armi da fuoco,strano modo di parteggiare per la pace)
Un cinema che sprizza energia da tutti i pori,c’è talmente tanta vita,talmente tanto amore in questo film da domandarsi come il regista abbia fatto a racchiuderli in una cinepresa ,tutta questa abbondanza straborda in ogni immagine , fino a commuoverti,sì,ci si commuove davanti al miracolo della vita,rappresentato attraverso il colore,il burlesco ed il barocco.
Arrivare a fare un’opera del genere sul contesto di una guerra ha del miracolo,ma Kusturica è un gran romantico,e qui si parla prima di tutto di amore,amore dei popoli,amore di un uomo per una donna, poco importa la nazionalità,l’età o la religione.
Per tutta la durata del film mi sono sentita avvolta e coccolata da uno strano calore,quello della campagna jugoslava,e dei suoi splendidi abitanti,dalla gioia di vivere del giovane Milos,dal calore degli occhi brillanti della bella infermiera musulmana , di quelli speranzosi di Luka .Il tutto ambientato in un mondo utopico ove gli animali occupano il posto che meritano:I cavalli si autoinvitano alle partite di scacchi, i gatti partecipano a colazioni a base di tartine alla marmellata,un’asinella è in perenne attesa di un treno che metta fine alle sue pene amorose

Bellissima la scena dove i due innamorati si rotolano nei campi fra le foglie portate dal vento.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  13/03/2005 20:37:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo per curiosità: hai visto gli altri film di Kusturica?
Sono d'accordo con il tuo commento (il mio è simile) ma questo forse era appena sotto.
norah  13/03/2005 21:50:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ancora votare Underground e Gatto nero gatto bianco.
Si,hai ragione Lot,ed é per questo che ho dato un nove,la prima parte l'ho trovata leggermente prolissa,secondo me poteva tagliare qualche scena,la seconda risulta molto più leggera e scorrevole.Comunque un film che merita.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  13/03/2005 22:22:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, sono d'accordo, io pensavo 8.5, poi sono sceso a 8; sinceramente mi ha fatto passare una bellissima serata, esci dal cinema molto più leggero di quando sei entrato e in fondo era quello che volevo, niente da dire su quasi tutto, solo le musiche inferiori agli altri (specie underground che è un gioiello) e un leggerissimo sapore di già visto.
liu_mi  15/03/2005 11:37:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordissimo con te, soprattutto sulla seconda parte. forse è perchè intorno c'era il vuoto che questo film mi ha tanto entusiasmato, ma era proprio tanto tempo che non uscivo da un cinema soddisfatta.
dedalo1267  15/03/2005 19:29:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perche' non sei mai venuta con me a vedere un film,tutte
piu' che soddisfatte quelle che lo hanno fatto.
thohà  17/03/2005 12:50:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Liu_mi, da' retta a Dedalo... a me non è andata così male.
maremare  16/03/2005 03:41:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento, come sempre, piccola mia..
norah  16/03/2005 11:42:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu quand'é che lo vai a vedere?Guarda che poi lo tolgono,é un miracolo che ci sia ancora