LA VITA E' UN MIRACOLO regia di Emir Kusturica

durito     7 / 10  14/04/2005 14:42:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me il film è piaciuto e lo consiglio.
Dopo la prima mezzora ho iniziato a pensare che Kusturiza questa volta è stato ripetitivo, ma poi il film si è risollevato e mi ha coinvolto.
Il regista per la realizzazione del suo nuovo film arruola, tra gli altri interpreti, il figlio, il cantante del suo gruppo ( grande! con quella faccia non ha neppure bisogno di proferir parola), una coprotagonista bella e fresca e tra le comparse un folto numero di animali: un mulo, un cane, un gatto, un orso, galline e oche a non finire. Bravissima anche l' attrice nel ruolo della moglie schizofrenica.
La storia vede sullo sfondo la guerra nei balcani, e mostra come questa cambi, fino sconvolgere, la vita di una comunità montana.
Al centro della storia c'è un padre di famiglia che viene abbandonato dalla moglie, vede partire il figlio per il fronte e s' innamora di una bella fanciulla...
L' amore nato sotto i bombardamenti costituirà per il protagonista l' occasione per superare di slancio le avversità.
Probabilmente non si tratta del film migliore di Kusturica, ma l'ho trovato piacevole e divertente, forse un po troppo rumoroso e confusionario ( ma questo è tipico dei suoi film). Alcune trovate sono davvero belle: vedi i due protagonisti sul letto che volano sopra i boschi e quelle che ritraggono gli animali in loro tipici comportamenti.
Belle le musiche, come al solito.
Emerge nel film la passione del regista per il calcio, mi ricordo quando qualche anno fa Kusturica suonò a Genova con la No Smoking Orchestra, in quell' occasione Emir salì sul palco con la maglia del Genoa. Grande Emir!