ZERO DARK THIRTY regia di Kathryn Bigelow

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma     7 / 10  12/02/2013 20:04:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da un tema chiave, di rilevanza socio-politica mondiale, la Bigelow mette in scena l'action di cui è indubbiamente capace: molti movimenti di macchina, stile documentaristico, ma anche un occhio mai banale nel scegliere cosa far vedere e cosa no. Ciò che non convince, e probabilmente si richiede ad un soggetto di tale portata, è la scarsità di profondità nella sua eroina (ossessionata e metodica, ma mai introspettiva). Più che i motivi alla Bigelow interessano le azioni dei suoi agenti CIA; non predica e non la si può accusare di ideologia reazionaria (come molti hanno detto), ma Zero Dark Thirty non solo non dà risposte, ma non pone nemmeno interrogativi.

Appiattendo i suoi personaggi - e parlando della Storia durante una cena o lavando i piatti con considerazioni da rotocalco - ci lascia però trasportare dal racconto e qui si rimane incollati più di una volta alla poltrona. Che la Bigelow sappia tenere in pugno l'attenzione è cosa nota, e non delude nemmeno nell'attacco finale alla villa di Bin Laden.

Tanti pro e tanti contro quindi (in particolare nello spoiler), ma è una visione che non è uno spreco di tempo.