ZERO DARK THIRTY regia di Kathryn Bigelow

elio91     5½ / 10  21/02/2013 20:20:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non entro nelle beghe se il film sia basato sulla realtà o meno, se Bin Laden sia morto prima, dopo o magari è ancora vivo. Ci sono zone d'ombra nella storia ma io mi aspettavo di vedere un film acuto, intelligente e coinvolgente. Diciamo che solo l'ultima aspettativa mi ha parzialmente soddisfatto e non del tutto.
In realtà c'è qualcosa della Bigelow che mi disturba profondamente e non mi permette appieno di godere della china che hanno preso i suoi ultimi lavori. The Hurt locker era molto carino ma nulla di eccezionale. Zero Dark Thirty è lo stesso con l'amplificata delusione a causa delle forti ambiguità (reazionarie?) di una pellicola destinata a restare al centro di polemiche anche in futuro: apologia di tortura? Storia documentata o inventata?
Kathryn Bigelow sorprende unicamente perché ha una bravura tecnica fuori dal comune e di grande coinvolgimento, lo ha dimostrato sempre durante una lunga carriera. Ma non sopporto il suo ostinarsi ad essere una donna "con le palle", e mi spiego: mi infastidisce il tono eccessivamente maschile dei suoi ultimi lavori, come a voler dire "sono donna e so fare film esattamente come gli uomini". Alcune uscite della protagonista, una bravissima ma purtroppo bidimensionale Chastain, danno la conferma: frasi tamarre che starebbero bene in bocca allo Stallone di turno e francamente imbarazzanti. Ho come la sensazione che gli ultimi due film della Bigelow e questo in particolare vogliano essere solo dimostrazioni di forza oltre a possedere un'anima furba (e reazionaria) da non sottovalutare. Per il resto, per carità: cinema di intrattenimento ben fatto ma fin troppo lungo.
La totale assenza di approfondimento psicologico annoia molto e si scontra con la prima mezz'ora umanamente devastante, per poi piombare in una lunga attesa fatta di monotonia (salvo qualche esplosione qui e là) per arrivare alla lunga operazione finale che è il fulcro di questo strano prodotto candidato a molti oscar. L'ennesimo film come tanti, senza estro né genio, ma soprattutto senza alcuna anima, che fa andare in solluchero l'academy ma ha diviso (a differenza del pure mediocre Lincoln) la critica per i temi morali ed etici trattati con molta ambiguità. Ma di fronte alla noia non c'è ambiguità che tenga: io mi sono annoiato. La Bigelow è una regista tecnicamente capace ma mediocre nelle storie che decide di trattare, e come le tratta. Che Ellis con la sua sparata sessista abbia ragione? Se l'avesse fatto un uomo Zero Dark Thirty non ce ne saremmo accorti e sarebbe stata la stessa monotonia.
Bah...
(Ho comunque già detto che Jessica Chastain riesce a tirare fuori una bella interpretazione anche con un personaggio scritto cosi malamente? Si, l'ho detto. Però ci tengo a ribadirlo).
Zarco  05/06/2016 16:03:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insopportabile propaganda americana che racconta cosa false. Le cose non sono andate affatto così, e siamo stufi di essere presi in giro da questi criminali internazionali.
FurFante9  25/02/2013 17:23:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo solo segnalare che l'oscar al
MIGLIOR MONTAGGIO SONORO è andato a Skyfall e Zero Dark Thirty (ex aequo)